Pubblicato in: News

Irlanda in festa: cinque giorni di eventi per celebrare San Patrizio

Marco Valerio 4 anni fa
irlanda
Foto: thinkstock

San Patrizio è il patrono d’Irlanda e la sua festa, che cade ogni anno il 17 marzo, è celebrata in tutto il mondo. Milano, quindi, non sarà da meno come dimostra Irlanda in festa il festival interamente dedicato all’Isola di Smeraldo, con un fitto elenco di eventi di musica, danza, sport, gastronomia, cultura e artigianato.

Cinque giornate (dal 13 al 17 marzo) di appuntamenti gratuiti per festeggiare San Patrizio all’ex Ansaldo di via Tortona 54. Si inizia venerdì 13, apertura ore 18.00 e ad inaugurare il festival saranno tre band: i Cheers dalla Repubblica Ceca, gli Here Be Dragons dal Galles e gli italiani Folkamiseria.

Sabato 14 e domenica 15 Irlanda in Festa aprirà le sue porte alle 12.00 dando al pubblico l’opportunità di pranzare con le specialità culinarie tipiche irlandesi come le zuppe di verdure e di pesce, le carni cotte nella birra, le torte dolci e salate e molto altro ancora.

Molteplici poi le attività in programma per il pomeriggio: i laboratori artistici di pittura e costruzione su legno a tema celtico con il gruppo Barza De Legn, le mostre fotografiche su George Best e sui paesaggi d’Irlanda, le partite di rugby del Campionato Sei Nazioni e i giochi per bambini a tema rugbistico con gli istruttori del CUS Milano Rugby, lo stage e lo spettacolo di danza irlandese con i ballerini di Tara School e i concerti della sera.

Sabato sera sul palco dell’ex Ansaldo si esibiranno i Chasin Hooley, i Knotty Pine e i Meneguinness; domenica toccherà ai Drunken Lullabies, ai The Banjacks e agli Uncle Bard & The Dirty Bastards.

Tanta musica in programma anche per le sere di lunedì e martedì, giorno di San Patrizio. Per gli ultimi due giorni di Irlanda in festa l’apertura è prevista per le ore 18.00: lunedì si esibiranno i Selfish Murphy dalla Transilvania, i Setana dall’Irlanda e gli italiani Keily’s Folk; il giorno successivo, i tedeschi The Keltics e gli italiani The Clan e i Ceol. Sulle note dei Ceol danzeranno i ballerini di Tara School, dopo lo stage per il pubblico dalle 18.00 alle 20.00.

Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili al sito www.irlanda-in-festa.it/milano

Etichette: