Pubblicato in: Libri News

#ioleggoperchè celebra la Giornata mondiale del libro

Marco Valerio 9 anni fa
Girl-Reading-Book

Girl-Reading-BookIl 23 aprile, nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e dell’inizio del Maggio dei Libri, #ioleggoperchĂ© entra nel vivo. #ioleggoperchè è l’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai non lettori e curata dall’AIE (Associazione Italiana Editori) e si svolge presso stadi, supermercati, treni, universitĂ , scuole, librerie e biblioteche.

Cinque saranno i palcoscenici speciali per il 23 aprile, Giornata mondiale del libro: oltre alle piazze di Milano, CittĂ  del Libro 2015, anche le piazze di Roma, Cosenza, Sassari e Vicenza ospiteranno grandi eventi legati al libro e ai lettori, che si aggiungono alle tante altre iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale.

La giornata del 23 aprile è il momento centrale di #ioleggoperchĂ©, e sono piĂą di mille gli eventi organizzati spontaneamente in Italia per l’occasione. Un grande progetto che ha chiamato a raccolta i lettori di tutta Italia trasformandoli in Messaggeri “pronti a tutto”, decisi a coinvolgere nel piacere della lettura chi non legge o legge poco.

240 mila libri in edizione speciale saranno consegnati dai Messaggeri ai lettori saltuari e ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori associati ad AIE per la loro qualità letteraria e capaci di conquistare anche chi legge poco o non legge. Gli autori delle 24 opere, che per questa edizione speciale non hanno percepito alcun diritto d’autore, sono: Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto;Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; Emily Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Yôko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali..

I Messaggeri, da stasera, potranno scegliere di consegnare i libri della collana #ioleggoperché, ritirati nelle loro librerie di fiducia, anche in carrozza, grazie a mille autorizzazioni di viaggio su treni regionali, messe a disposizione dei soli Messaggeri attivi, e scaricabili dal sito www.ioleggoperché.it, secondo le particolari condizioni indicate.

Tre autori della collana viaggeranno inoltre su altrettanti treni Frecciarossa e incontreranno i lettori nelle carrozze bistrot: Andrea Vitali sarĂ  sulla tratta Milano-Torino, Cristiano Cavina sarĂ  sul Roma-Milano, Diego De Silva sarĂ  sul Napoli-Roma.

Le cinque cittĂ  di Piazza un libro – Milano, Roma, Cosenza, Sassari e Vicenza – saranno i palcoscenici speciali per grandi manifestazioni di piazza, con diverse iniziative per ogni fascia d’etĂ  e spazi dedicati alla lettura.

In particolare a Milano, piazza Gae Aulenti si trasformerĂ  dalle 21 in un grande palcoscenico aperto a tutti i cittadini in cui autori, attori, comici, musicisti e centinaia di Messaggeri daranno vita a una grande festa-spettacolo basata sull’incanto della narrazione.

Dalle 18 alle 20 un programma speciale, #ioleggoperchĂ©junior, è dedicato ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, con un’area dedicata all’ascolto di brevi storie e laboratori creativi legati ai libri.

Rai 3 dedicherĂ  la prima serata a un evento in diretta condotto da Pierfrancesco Favino. Un evento nell’evento, valorizzato anche dai collegamenti in diretta da piazza Gae Aulenti. Artisti, musicisti, cantanti e scrittori si avvicenderanno in un percorso fantastico tra storie e racconti, partendo da un testo del cuore, dalla poesia preferita, da tutto ciò che ha a che fare con la vita che si incontra leggendo un libro.

Lo stesso Favino e i moltissimi ospiti, ognuno con gli strumenti propri del mondo da cui proviene, declineranno in modi diversi contenuti, libri, parole, pensieri, testimoniando il piacere della lettura e cercando di coinvolgere chi non legge o legge poco: da Vinicio Capossela ad Alessandro Bergonzoni, da Luis Sepúlveda a Gianrico Carofiglio da Carmen Consoli a Neri Marcorè. E ancora, Emis Killa, Malika Ayane, Geppi Cucciari, Massimo Gramellini, Rocco Tanica, Andrea Vitali, Beppe Severgnini, Paola Turci, Samuele Bersani, Pacifico, Giacomo Poretti, Guido Catalano, Marco Malvaldi, Sabrina Impacciatore, Francesco Bianconi, Mauro Corona, Renzo Rubino, Benedetta Parodi, Maria Pace Ottieri, Kader Abdolah, Silvia Avallone, Giuseppe Munforte, Kamal Abdulla, Diego De Silva, Cristiano Cavina.

La mobilitazione per #ioleggoperché è anche virtuale attraverso la piattaforma di www.ioleggoperché.it e i social.

Una rete di migliaia di Messaggeri della lettura ha il compito di affidare i libri della collana a chi non legge o legge poco, sostenuti in questa missione da personaggi famosi “pronti a tutto” come Arturo Brachetti, Vittorio Brumotti, Paolo Calabresi, Irene Casagrande, Lella Costa, Geppi Cucciari, Marco D’Amore, Federica Girardello, Linus, Neri Marcorè, Benedetta Parodi, Marco Presta, Saturnino, Fausto Maria Sciarappa, Mario Tozzi, Dario Vergassola, la Banda di R101, Francesco Allegretti e Francesca Bacinotti, solo per citare alcuni dei testimonial dell’iniziativa.

#ioleggoperché coinvolge naturalmente le scuole, i cui studenti, grazie a Crossa un libro, diverranno i veri protagonisti attraverso il bookcrossing, scambiandosi e condividendo le citazioni tratte dai libri più amati.

Il progetto sulle scuole avrà una diffusione capillare: grazie a un accordo con il Centro per il Libro e la Lettura, dal 23 aprile e nel corso di tutto il Maggio dei libri, 200 scuole superiori di tutta Italia leggeranno e commenteranno in classe i testi della collana di #ioleggoperché.

Le università sono state coinvolte raccontando con un video di 90 secondi il libro preferito. Il più votato dai Messaggeri sarà pubblicato il 23 aprile sulla Home Page di #ioleggoperché. Uno dei video partecipanti, in base al giudizio insindacabile della giuria di qualità, potrà inoltre essere scelto per andare in onda in prima serata Rai.

Le librerie e le biblioteche sono protagoniste sia per la raccolta dei libri, sia nell’organizzazione delle iniziative: in particolare il 23 aprile resteranno aperte fino alle 24.00 per la Notte bianca delle librerie.

Etichette: