Pubblicato in: Libri

‘Intelligenze scomode del Novecento’: Gabriele D’Annunzio allo Spazio Oberdan di Milano

gabriele-d-annunzioParte lunedì 14 ottobre 2013 il ciclo di incontri “Intelligenze scomode del Novecento, dedicato ai protagonisti più controversi della cultura e politica del secolo scorso. Ad aprire la manifestazione il maestro dell’estetismo, Gabriele D’Annunzio.

Per l’occasione, presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan di Milano, verrà proiettato il documentario “Gabriele D’Annunzio” di Sergio Tau (ore 21.00), tratto dalla serie prodotta dal Rai Educational “Intelligenze scomode del Novecento” di Giano Accame. Il filmato si sviluppa a partire dalla denuncia della speculazione edilizia che D’Annunzio fece ne “Le vergini delle rocce” e la successiva proclamazione della prima costituzione a sfondo sociale, la “Carta del Carnaro” di Fiume. Commentano la proiezione il giornalista Renato Besana e il curatore dell’iniziativa Luca Gallesi.

La proiezione del documentario su D’Annunzio anticipa la rassegna cinematografica “Omaggio a Gabriele D’Annunzio” che si terrà sempre allo Spazio Oberdan da sabato 26 a domenica 27 ottobre e mercoledì 30 ottobre, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana.

Dopo la prima proiezione, il ciclo “Intelligenze scomode del Novecento” prevede altri due incontri:

martedì 5 novembre 2013: “Filippo Tommaso Marinetti” – nel video Pablo Echaurren racconta come il poeta e drammaturgo italiano sia diventato un punto di riferimento per il Movimento del ’77. Relatori: Cesare Cavalleri con Luca Gallesi  (dalle 18.00 alle 20.00)

lunedì 2 dicembre 2013: “Mario Sironi” – nel video, Duccio Trombadori commenta l’opera di uno dei più significativi pittori murali del Novecento. Relatori: Elena Pontiggia con Luca Gallesi. (dalle 18.00 alle 20.00).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 02/77406302 oppure l’Associazione Ares al numero 02/29514202.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Spazio Oberdan

Viale Vittorio Veneto 2


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!