Pubblicato in: Festival Teatro

Maratona di spettacoli per l’Independent Theatre Festival 2016 alla Fabbrica del Vapore

independent-theatre-festival-milano

La Fabbrica del Vapore di Milano diventa il cuore del teatro indipendente nel weekend dal 13 al 15 maggio quando torna per la quarta edizione l’IT – Independent Theatre Festival, iniziativa che quest’anno si inserisce nel palinsesto di attività collaterali alla XXI Esposizione Internazionale di Triennale di Milano.

Sono più di trecento gli artisti coinvolti nelle tre giornate di festival, che ospiterà attori, musicisti, fotografi della scena underground in cinque diversi spazi performativi, per una vera e propria maratona dello spettacolo dal vivo. Tra gli artisti e le compagnie coinvolte nell’edizione 2016 ci sono Circolo Bergman, Davide Carnevali, Teatro Presente, Cinzia Spanò, Kollettivo Drag King, Tobia Rossi, CasanovaScuderi, Compagnia Nut, Frigo Produzioni, Compagnia Oyes, TAC Teatro, Ortika.

Aperto a tutti, il festival vuole essere anche family friendly. I genitori che da questa edizione avranno modo di usufruire del servizio di kindergarten Wild&Free, per assistere agli spettacoli mentre i figli giocano e assaggiano le specialità della cucina del Festival. Il servizio ha un costo di 20 euro ed è attivo venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle 21 (posti limitati: iscrizioni scrivendo a young@itassociazione.it)

L’Independent Theatre Festival comincia al mattino con gli appuntamenti dedicati agli operatori e agli artisti (sabato e domenica ore 10-13). Dopo il pranzo al Design Food Village, il pomeriggio prevede numerose attività per i bambini con giochi da cortile, trampoli, clown, laboratori e animazioni nel piazzale della Fabbrica del Vapore, oltre a spettacoli pomeridiani dalle 15 alle 18.00 (7 euro per un bambino + un adulto gratis).

A partire dalle ore 18.30 inizia la maratona serale degli spettacoli che proseguiranno fino alle 23.30, con un pausa per la cena con musica diffusa. Ogni spettacolo ha una durata di circa venti minuti, divisi nelle sezioni “studi”, work in progress, ed estratti da lavori di repertorio.

Al termine delle performance, non si chiude, ma ci si potrà incontrare con gli artisti del giorno e i critici del Festival per parlare degli spettacoli, e dopo mezzanotte si balla nella zona bar fino a tarda notte. Sabato sera è inoltre previsto un vero e proprio party in grande stile.

All’esterno della Fabbrica del Vapore, l’IT Village segnalerà le sale del Festival e le renderà ancora più suggestive, grazie alle installazioni scenografiche del gruppo Young, realizzate insieme ai ragazzi del CAG Ponte Lambro e CAM Lampugnano.

Biglietti: a partire da 7 euro
Per informazioni: info@itfestival.it

IT Festival
dal 13 al 15 maggio 2016
Fabbrica del Vapore

Etichette:
Offerta Libraccio 2018