Pubblicato in: News

Incontri Tour Sanpellegrino: in bici alla scoperta dei negozi storici di Milano

Bucolica Bike Ride 2014

(aggiornato 09/06/2014)

Una gita in bici è il modo migliore per scoprire gli angoli che raccontano le eccellenze di una città: botteghe storiche, bar, sartorie, forni, pasticcerie e tanti altri esercizi che hanno segnato la storia del made in Italy. L’idea è di Sanpellegrino, la storica azienda di bevande, che ha organizzato i tour in quattro città italiane (oltre a Milano: Roma, Palermo e Bologna) per promuovere Incontri, la nuova gamma di bibite gassate con ingredienti simbolo del loro territorio: da un lato i limoni di Sicilia e l’infuso di menta Piperita del Piemonte, dall’altro le arance e i fichi d’India, provenienti sempre dall’Isola.

La biciclettata si è svolta sabato 7 giugno, con un picnic conclusivo nel Chiostro del Museo Diocesano. Testimonial dell’iniziativa Incontri Tour è stata la bella attrice Cristiana Capotondi, presente all’evento. Partenza dal centro storico con l’ausilio di una guida turistica e prima tappa nel caffè Sant’Ambroeus a San Babila, poi la cartoleria storica Pettinaroli, attiva dal 1881, che ha avuto clienti prestigiosi come Maria Callas, Toscanini e papa Montini. In programma poi zona Missori con la bottega delle tende di Boscani, da lungo tempo fornitore del vicino ospedale Policlinico, il più antico di Milano. “Sarebbe bellissimo ripristinare il vicino Naviglio, ma per noi la logistica diventerebbe difficile” racconta Chiara Martinoli.

La tappa successiva si è svolta nel laboratorio e vetreria d’arte di Laura Morandotti, l’artigiana che ha curato i restauri di alcuni antelli delle vetrate del Duomo. “L’Ottocento è stato un secolo buio, venivano fatte scelte di scarso gusto. Il restauro storico è complesso, per far rivivere un antello (circa due metri quadri, ndr) impieghiamo anche più di tre mesi, spesso scoprendo nuovi dettagli” spiega la titolare. “Per altri prodotti lavoriamo anche con le soffierie del vetro di Murano, nonostante siano molto diminuite”.

Per informazioni www.incontritour.com