Pubblicato in: Cinema

Arrivano gli impressionisti al cinema…per un solo giorno

Marco Valerio 9 anni fa

Impressionisti_POSTER_webAl cinema solo per un giorno, martedì 26 maggio, la storia dell’Impressionismo e del mercante d’arte che per primo sostenne il movimento: Paul Durand-Ruel.

Il film Gli impressionisti e l’uomo che li ha creati racconta questa storia inedita: si tratta di un’iniziativa che rientra nel ciclo di eventi cinematografici La Grande Arte sul Grande Schermo.

“Senza di lui non saremmo sopravvissuti”, dichiara Monet riferendosi al mercante d’arte e collezionista Paul Durand-Ruel, celebrato nella mostra Inventing Impressionism esposta al Musée du Luxembourg di Parigi, alla National Gallery di Londra e, da giugno, al Museum of Art di Philadelphia.

Proprio questa esposizione arriva sul grande schermo per raccontare la storia dell’Impressionismo attraverso gli occhi del personaggio che sostenne il movimento artistico che più di ogni altro rivoluzionò la storia dell’arte.

Gli impressionisti al cinema, dunque. Sarà possibile effettuare un vero e proprio tour cinematografico tra le opere di Monet, Cézanne, Degas e Renoir. L’evento, trasmesso in contemporanea mondiale in oltre 1000 sale cinematografiche in Europa, Stati Uniti, Canada, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e America Latina, condurrà lo spettatore attraverso la più completa mostra mai realizzata sull’Impressionismo per una visita esclusiva e privilegiata attraverso opere passate tra le mani di Durand-Ruel, che supportò l’Impressionismo quando ancora l’establishment internazionale lo ridicolizzava.

Oggi le opere degli Impressionisti sono tra le più amate dagli specialisti e non e le quotazioni di Monet, Cézanne, Degas, Renoir raggiungono cifre stellari. La mostra svela lo spirito imprenditoriale del parigino Durand-Ruel e le sue intuizioni rivelatrici, come la coraggiosa decisione di esportare le opere degli Impressionisti a New York nel 1886, quando in Europa non erano ancora accettati, rischiando personalmente la bancarotta e portando il movimento ad essere universalmente riconosciuto a livello mondiale.

Questo il trailer del film:

In Lombardia aderiscono i cinema seguenti per la proiezione del 26 maggio, tranne dove diversamente indicato:

ASSAGO: Uci Cinema

BERGAMO: San Marco

BRESCIA: Wiz

CERRO MAGGIORE: The Space

CESANO BOSCONE: Cinema Cristallo

CURNO: Uci Cinema

GALBIATE: Cineteatro Ferrari (27 maggio)

GAVIRATE: Garden

GORGONZOLA: Argentia

LISSONE: Uci Cinema

LODI: Cinema Moderno

LONATO: King

MANTOVA: Ariston

MELZO: Arcadia Trivulzio

MILANO: Rosetum; Uci Bicocca; Uci Certosa; Anteo; The Space Odeon; Apollo; Uci Gloria; Arcobaleno Filmcenter; Ducale

MONTANO LUCINO: Uci

MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA: The Space

MONZA: Metropol

PADERNO DUGNANO: Area Metropolis

PIOLTELLO: Uci

ROBECCO SUL NAVIGLIO: Agora’

ROZZANO: The Space

SAN DONATO MILANESE: Troisi

SARONNO: Silvio Pellico

SEREGNO: S.Rocco

SESTO SAN GIOVANNI: Rondinella

TREVIGLIO: Ariston

VARESE: Impero

VIMERCATE: The Space