Pubblicato in: Mostre

Il volto del Novecento con Matisse, Picasso e Magritte: foto e video della mostra a Milano

La straordinaria potenza di un volto, declinata secondo forme e stili diversi nell’arco di un secolo. L’appuntamento con i grandi pittori del secolo scorso è al Palazzo Reale di Milano, dove è allestita la mostra Il volto del ‘900. Da Matisse a Bacon. Capolavori del Centre Pompidou, che resterà aperta fino al 9 febbraio 2014.

In sala 80 ritratti e autoritratti di artisti celebri come Matisse, Modigliani, Magritte (icona della mostra è ‘Lo stupro’ del 1945, un quadro straordinario, dal concetto di fondo del corpo sostituito al volto, al ritmo cromatico delle pennellate), Picasso () Bacon, Delaunay, Mirò, De Chirico e tanti altri. Alcune opere non erano mai state esposte in Italia.

Si tratta di un prestito del Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou di Parigi, che ci permette di ammirare a fondo quella galassia di composizioni-scomposizioni del volto umano che ha caratterizzato il futurismo, il cubismo, il surrealismo e le altre tappe di quel percorso artistico che in 100 anni di storia – più che in ogni epoca precedente – ha cambiato il modo di ritrarre i volti nella pittura e nella scultura.

“Il grande choc dell’avvento della fotografia ha prodotto nel secolo scorso un nuovo modo di rappresentare il volto umano, provocando un potente fluire di originalità creativa nelle opere di ritratto, che sono diventate al tempo stesso più complesse e più libere, perché svincolate dalle committenze e dalle esigenze di documentazione e celebrazione” ha sottolineato ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno.

La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano – assessorato alla Cultura, assieme a Palazzo Reale, MondoMostre e Skira editore, in collaborazione con il museo parigino. Ecco i nomi delle sale che caratterizzano questo percorso espositivo:

1- I misteri dell’anima
2- Autoritratti
3- Il volto alla prova del Formalismo
4- Volti in sogno. Surrealismo
5- Caos e disordine, o l’impossibile permanenza dell’essere
6- Dopo la fotografia
7 – La disintegrazione del soggetto

Palazzo Reale, Milano (accanto al Duomo) fino al 9 febbraio 2014.

Orari e prezzi dei biglietti:

• Intero 11 euro
• Ridotto 9,50 euro
• Gruppi 9,50 euro
• Scuole 5,50 euro
• Famiglia 15 euro (un adulto e un minore di 14 anni)

Lunedì 14.30-19.30; da Martedì a Domenica 9.30-19.30;  Giovedì e Sabato: 9.30-22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Festività: Martedì 24 e martedì 31 dicembre: 9.30-14.30; Mercoledì 25 dicembre e mercoledì 1° gennaio: 14.30-19.30
Infoline: 02 92800375 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18.30)

www.ilvoltodel900.it