Pubblicato in: Teatro

Il teatro in lingua originale torna al Piccolo con il Charioteer Theatre

Marco Valerio 9 anni fa

To be or note - Piccolo TeatroCon WORDSANDSOUNDS, al Teatro Studio Melato dall’8 al 23 gennaio, si rinnova una consuetudine ormai cara alla programmazione per ragazzi (ma non solo) del Piccolo Teatro.

Torna a calcare il palcoscenico del Piccolo, infatti, il teatro in lingua originale del Charioteer Theatre, la compagnia scozzese (di Edimburgo) fondata da Laura Pasetti. Viene quindi riproposto anche quest’anno un appuntamento che si ripete dalla stagione 2008/2009  ma nel 2015 arricchito da una sostanziale novità: il Charioteer Theatre sarà infatti ospitato al Teatro Studio Melato per l’intero mese di gennaio.

Quattro gli spettacoli in programma, modulati pensando al pubblico delle scuole, dell’università, ma anche al pubblico serale, e con laboratori per insegnanti e studenti: solo al mattino per il pubblico delle scuole (da 11 anni) To be or… Note! (nella foto); per il pubblico serale e i ragazzi dai 14/15 anni Light Killer, Shakespeare vs Shakespeare on air e Beckett’s Sounds.

WORDSANDRAWINGS

Nel foyer del Teatro Studio Melato, prima di ogni rappresentazione, gli spettatori potranno partecipare a WORDSANDRAWINGS. Sotto la guida dell’illustratrice Shirin Karbor, il pubblico è invitato ad ascoltare quattro storie, interpretate da quattro attori diversi. Shirin e la sua collaboratrice Caterina Bianchini trasferiscono le loro emozioni su carta, ma sarà il pubblico a terminare i disegni. Il risultato sarà un disegno a più mani, nato dal suono delle parole e modellato dalle sensazioni e dalle suggestioni che ogni storia offrirà all’ascoltatore.

To be or… Note! ovvero Il club degli indecisi (8-14 gennaio)

Scritto e diretto da Laura Pasetti 

Cinque attori, cinque personaggi, cinque monologhi da Shakespeare. Cinque persone che non sanno decidere: per vigliaccheria, per amore o per convenienza. Ambientazione surreale e musica rap sottolineano e differenziano le diverse “indecisioni” di ciascuno. Per avvicinare i ragazzi al mondo di Shakespeare, la compagnia scozzese propone uno spettacolo che svela al pubblico che il pentametro giambico, verso classico della poesia inglese, non è così alieno al nostro orecchio!

Spettacolo in lingua inglese con interventi in italiano per scuole secondarie di primo grado.

Prezzi: posto unico 8 euro. Durata: 50 minuti.

Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.45 e ore 11.15. Sabato e domenica riposo.

Light Killer (8-16 gennaio)

Di Magdalena Barile, traduzione Maggie Rose, regia Laura Pasetti

La parola, il corpo, l’immagine, tre linguaggi differenti per raccontare una storia: quella di due corpi e delle loro luci. Mikail e HotCal, giovani e luminosi, vengono reclutati dal Greco, fantomatico artista, con il compito di brillare per lui. In cambio della loro luce, Mikail e HotCal sperano di ottenere fama e bellezza e diventare a loro volta opere d’arte.

Spettacolo in lingua inglese per le scuole secondarie di secondo grado, università e pubblico serale.

Prezzi: posto unico 10 euro. Durata: un’ora.

Orari: giovedì 8 e 15 gennaio, martedì 13 gennaio ore 19.30; venerdì 9 e 16 gennaio, mercoledì 14 gennaio ore 20.30; domenica 11 ore 16; sabato 10 e lunedì 12 gennaio riposo.

Shakespeare vs Shakespeare on air (19-23 gennaio)

Di Laura Pasetti e Gianni Guardigli, regia Laura Pasetti

Alcuni attori che recitano Shakespeare per un programma radiofonico rimangono bloccati nella stazione radio dopo un terribile disastro che ha colpito il mondo intero e forse distrutto l’intera popolazione. Decideranno di continuare a recitare Shakespeare scegliendo scene da Riccardo III, Misura per Misura, Giulio Cesare, La Tempesta e Romeo e Giulietta, per sopravvivere, per restare umani, nella speranza che qualcuno sia ancora vivo e stia ascoltando.

Spettacolo in lingua inglese per le scuole secondarie di secondo grado, università e pubblico serale.

Prezzi: per le scuole (recite al mattino e al pomeriggio) posto unico 8 euro; recite serali posto unico 10 euro.

Durata: un’ora e 15 minuti

Orari: lunedì 19 gennaio ore 10.30 e 20.30; martedì 20 e giovedì 22 gennaio ore 10.30 e 19.30; mercoledì 21 gennaio ore 15 e 20.30; venerdì 23 gennaio ore 9.15 e 11.15.

Beckett’s Sounds – A visual study on Samuel Beckett’s Words & Music (23 gennaio ore 20.30)

Testo e regia Alan Alpenfelt

Cosa succede quando non possiamo esprimerci liberamente, nelle società totalitarie dove la comunicazione è limitata, ma anche nelle società libere dove il linguaggio è ormai ridotto ad un “tweet”? Laura Pasetti risponde con uno spettacolo, in anteprima al Piccolo, tratto da due lavori di Samuel Beckett, That Time e Words and Music, nella convinzione che i segnali lanciati mezzo secolo fa dall’autore irlandese sulla fragilità del linguaggio siano di una disarmante attualità.

Spettacolo in lingua inglese per le scuole secondarie di secondo grado, università e pubblico serale.

Prezzi: ingresso gratuito con prenotazione a comunicazione@piccoloteatromilano.it. Durata: 45 minuti

Etichette: