Pubblicato in: Teatro

Il postino di Neruda di Antonio Skarmeta al Teatro Delfino di Milano

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Il postino di Neruda

Il postino di Neruda‘ arriva a teatro: lo spettacolo tratto dal romanzo di Antonio Skarmeta, da cui fu tratto il bellissimo film con Massimo Troisi, sarà in scena al Teatro Delfino di Milano (via Dalmazia 11).

Da giovedì 16 a domenica 19 gennaio, Guido Ferrarini porta sul palcoscenico la storia del Cile tra il 1969 e il 1973: gli anni in cui il paese sudamericano subì profondi cambiamenti, dall’elezione di Salvador Allende come presidente della repubblica al golpe di stato guidato da Pinochet.

Se a livello cinematografico siamo abituati a immaginarci gli scenari di Procida, l’isola dove fu girato il film, nel romanzo la vicenda si svolge a San Antonio in Cile, dove l’ex pescatore Mario Jimenez viene nominato postino di Isla Negra. Ovvero, un piccolo villaggio dove c’è una sola persona a ricevere corrispondenza: il poeta Pablo Neruda.

 Tra i due nasce subito un legame di simpatia e amicizia reciproca, che coinvolgerà il grande poeta in avventure bizzarre mentre il postino prenderà coscienza della sua inespressa e latente vocazione per la poesia, fino al risveglio dei sensi e all’esplodere della sua passione amorosa per la giovane barista Beatrice Gonzalez e la partecipazione attiva nell’impegno politico.

Lo spettacolo, liberamente ispirato al film Il Postino, vuole essere anche un omaggio al suo sceneggiatore e attore Massimo Troisi, prematuramente scomparso.

Il postino di Neruda
dal 16 al 19 gennaio 2014
Teatro Delfino, h 21
Biglietti: 18 euro

Per maggiori informazioni: www.teatrodelfino.it

[Credits: foto by @Gino Rosa]

 
Visualizzazione ingrandita della mappa