Pubblicato in: Bambini

Il Mio Amico Museo: i laboratori per bambini di marzo 2015

laboratori-bambini-milano

bambinoOgni terzo weekend del mese Il Mio Amico Museo ospita tanti laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni. Promossa dal Museo Diocesano l’iniziativa coinvolge diversi musei di Milano, tra cui il Museo degli Strumenti Musicali, l’Acquario Civico, il Museo Poldi Pezzoli e la Biblioteca di Brera.

Proprio queste quattro istituzioni ospiteranno i laboratori di marzo de Il Mio Amico Museo, nel weekend del 21 e 22 marzo 2015:

Museo degli Strumenti Musicali, sabato 21 marzo 2015 (ore 11.00): “Musica Movimento Creativo“, per bambini dai 3 ai 10 anni. Un percorso interattivo che approfondisce il rapporto tra musica e corporeità. Costo: 8 euro coppia bambino e adulto, 11 euro adulto con due bambini (eventuale secondo adulto 8 euro). Gli adulti accompagnatori (presenza obbligatoria) devono pagare il biglietto d’ingresso al Museo al costo di 5 euro.

Acquario Civico, domenica 22 marzo 2015 (ore 15.00): “Raccontavasche“, per bambini dai 3 ai 5 anni. Un viaggio tra le vasche dell’acquario alla scoperta di animali e ambienti acquatici. I bambini utilizzeranno il corpo, la voce e alcuni oggetti per animare la storia in modo giocoso e istruttivo. Costo laboratorio bambini: 9 euro; costo laboratorio adulti: 9 euro. Gli adulti accompagnatori (presenza obbligatoria) dovranno pagare il biglietto d’ingresso all’Acquario al costo di 5 euro. Per i genitori e gli adulti in genere è inoltre possibile prenotare una visita guidata tra le vasche al costo di 8 euro. La sola visita è prenotabile online tramite MidaTicket (7 euro + 1 di prevendita)

Acquario Civico, domenica 22 marzo 2015 (ore 15.00): “Investigavasche“, per bambini dai 6 ai 10 anni. Come piccoli investigatori, i partecipanti risolveranno prove, cercheranno indizi e impareranno a osservare criticamente per scoprire curiosità ed aneddoti degli ospiti delle vasche dell’acquario. Costo laboratorio bambini: 9 euro. Gli adulti accompagnatori (presenza non richiesta), se vogliono accedere all’Acquario dovranno pagare il biglietto d’ingresso al costo di 5 euro prezzo. Possibilità di visita guidata.

Museo Poldi Pezzoli, sabato 21 marzo (ore 15.30): “Poldo Piccolo Fantasma“, per bambini dai 4 agli 8 anni. Visita insieme a Poldo, il piccolo fantasma che abita nelle sale del museo, per scoprire la storia del palazzo e di Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Costo laboratorio bambini: 8 euro; costo laboratorio adulti: 11 euro.

Museo Poldi Pezzoli, domenica 22 marzo (11.30): “Quante storie queste armi“, per bambini dai 6 agli 11 anni. Una piccola caccia al tesoro nell’armeria, accompagnati dalle guide del museo. I bambini scopriranno quanto pesava un’armatura da torneo, come funzionava una balestra e come si distinguono le pistole da duello da quelle per il tiro al bersaglio. Il percorso nell’armeria consentirà anche agli adulti di conoscere i pezzi più importanti della collezione. Costo laboratorio bambini: 8 euro; costo laboratorio adulti: 11 euro.

Pinacoteca di Brera, domenica 22 marzo (15.00): “Attenti al quadro! Indagine a squadre per famiglie intraprendenti”, per bambini dai 7 agli 11 anni. Gioco a squadre per famiglie nelle sale della Pinacoteca con indovinelli in rima e piccole prove da superare. Costo laboratorio bambini: 8 euro; costo laboratorio adulti: 8 euro. Gli adulti accompagnatori dovranno pagare il biglietto d’ingresso al Museo al costo di 10 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 02/92800918 (dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 18.30).

Gli altri Musei partecipanti all’iniziativa Il Mio Amico Museo sono la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Bagatti Valsecchi, il Museo del Novecento, le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, la Triennale Design Museum, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo Civico di Storia Naturale, il MUBA Museo dei Bambini, WOW Spazio Fumetto, Villa Necchi Campiglio, il Museo Egizio di Milano, il Museo Archeologico, il Museo dei Cappuccini, la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei in Villa Clerici.

www.ilmioamicomuseo.it

Etichette: