Pubblicato in: Teatro

Il Lago dei Cigni On Ice al Teatro degli Arcimboldi

Oriana Davini 9 anni fa

Lago dei cigni on iceIl Lago dei Cigni On Ice arriva a Milano per l’unica tappa italiana del suo tour mondiale.

The Imperial Ice Stars, pluripremiata compagnia internazionale di danza sul ghiaccio, sarà al Teatro degli Arcimboldi (viale dell’Innovazione 20) dall’11 al 15 febbraio, con una versione on ice del celebre balletto con le musiche di Čajkovskij. 

Con oltre 2mila repliche in 24 paesi nel mondo, The Imperial Ice Stars negli ultimi 8 anni ha portato in giro per il mondo, raccogliendo un ampio successo di pubblico, i più celebri balletti classici in una nuova versione su ghiaccio.

Per Il lago dei Cigni On Ice, il palco dell’Arcimboldi si trasforma in una grande pista di pattinaggio, grazie a 14 tonnellate di ghiaccio create in fase di allestimento  con 140 ore di lavoro.

Anche la coreografia mozzafiato: il risultato è un mix adrenalinico di danza sul ghiaccio, interpretazione drammatica, salti, piroette ad alta velocità, acrobazie e spettacolari effetti visivi. 

Il cast è composto da 26 pattinatori, tra i quali molti campioni olimpici e mondiali (250 le medaglie vinte dai performers della compagnia in varie competizioni): lo spettacolo è così mozzafiato anche perché alcuni dei movimenti eseguiti dalla Compagnia durante gli show non sono mai stati eseguiti prima (infatti non hanno nemmeno un nome). Non a caso, gli allenamenti sono di 9 ore giornaliere per 6 giorni su 7.

Il tutto sotto la guida del direttore artistico Tony Mercer: “Ispirato dalla mia ricerca sulla partitura originale di ÄŒajkovskij e dal mio interesse per il racconto, ho voluto dare un’interpretazione realistica di questo amato racconto trasponendolo sul ghiaccio e creando un allestimento che potesse essere messo in scena all’interno di un teatro – spiega -. Ho sempre pensato che la mia idea di avere dei cigni che scivolano leggeri sul ghiaccio, potesse essere una scelta totalmente naturale”.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo ci saranno i costumi ideati dalla designer russa Albina Gabueva (110 in totale durante lo spettacolo) e una serie di sontuose scenografie create da Eamon D’Arcy, uno dei più importanti scenografi dell’Australasia.

Il Lago dei Cigni On Ice

dall’11 al 15 febbraio 2015, h 21

Teatro degli Arcimboldi

Biglietti: da 20 a 70 euro

Per maggiori informazioni: teatroarcimboldi.it

 

 

 

Etichette: