Pubblicato in: Teatro

Il ‘Cyrano’ di Georges Lavaudant al Teatro Piccolo Strehler di Milano

Cyrano2Dopo il debutto al Festival di Lione Les Nuits de Fourvière a giugno e le repliche a Bobigny, arriva anche a Milano il  Cyrano di Edmond Rostand. In scena al Piccolo Teatro Strehler da sabato 26 a giovedì  31 ottobre 2013, lo spettacolo, diretto dal maestro francese Georges Lavaudant, ex direttore dell’Odéon-Théatre de l’Europe, sarà recitato tutto in lingua originale (con sovratitoli in  italiano).

Famoso per il suo naso fuori misura, Cyrano de Bergerac è uno spadaccino un po’ guascone, abile di spada e segretamente innamorato della bella Rossana. Temerario, leale e sempre pronto alla battaglia, Cyrano si pone a metà tra modernità e romanticismo.

 “Tesa tra i due opposti, la commedia di Cyrano è un lampo che squarcia il cielo del teatro – un colpo di fulmine. È una grande storia d’amore, questo è certo, tra i suoi protagonisti, ma al tempo stesso e a un primo sguardo, tra la commedia e il pubblico. Era appena apparsa, che già la si considerava un capolavoro del genere. Così romantica, pare sia nata ‘classica’ dall’oggi al domani. Perché Cyrano è la commedia nella quale tutti, subito, si sono voluti immedesimare? Forse perché quel fuoco di artificio verbale in cui il verso alessandrino drammatico va esaurendosi è una sorta di autoritratto compiuto – al limite della caricatura – di quel che convenzionalmente chiamiamo ‘lo spirito francese’. Per tratteggiarlo, Rostand costruisce un mostro fuori dalla norma, una chimera: un innamorato di gran classe, però combinato con la maschera della commedia dell’arte; uno che nei cromosomi ha i geni di Matamoro, di Quasimodo, di Alceste e dell’Uomo che ride”.

A interpretare sul palco il grande Cyrano, Lavaudant ha scelto un attore del calibro di Patrick Pineau, interprete sui grandi schermi anche di film come Quello che gli uomini non dicono (2006) e A Lady in Paris (2012).

Venerdì 25 ottobre 2013, inoltre alle ore 17.00 nel Chiostro Nina Vinchi di Via Rovello 2, la compagnia incontrerà il pubblico. L’incontro è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Per prenotare scrivere a comunicazione@piccoloteatromilano.it.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013, l’appuntamento è invece al Piccolo Teatro Strehler con i direttori dei Teatri d’Europa appartenenti all’UTE creata nel 1990 da Jack Lang e Giorgio Strehler.

Lo spettacolo Cyrano di Georges Lavaudant sarà in scena con i seguenti orari:

– martedì e sabato ore 19.30

– mercoledì e giovedì ore 20.30

– domenica ore 16.00

Durata: 2 ore e 20 minuti senza intervallo

Il costo del biglietto è di 40 euro per la platea e 32 euro per la balconata.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero 848/800304.

www.piccoloteatro.org 

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Piccolo Teatro Strehler

Largo Greppi 2 – M2 Lanza


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: