Pubblicato in: Teatro

Il coraggio del proprio tempo: spettacolo gratuito a Lambrate

il_coraggio_del_proprio_tempoLa nascita del Movimento Moderno e del design, con le storie di chi per le proprie idee ha lottato pagando a volte con la vita. Venerdì 19 giugno 2015 va in scena a Lambrate, nello spazio Ventura XV, lo spettacolo gratuito Il coraggio del proprio tempo, Uomini e valori del Movimento Moderno, scritto e diretto da Paola Albini (ore 21).

Per scoprire l’universo poco conosciuto del Razionalismo e degli uomini che lo fecero grande, e il ruolo centrale della città di Milano, lo spettacolo racconta gli anni duri del Fascismo, il clima di soffocamento e terrore che si respirava in quegli anni e il coraggio di chi ha deciso di opporsi, fondando un movimento di vero e proprio riscatto sociale.

A fare da trait d’union è il testo “La Gibigianna” di Maria Brandon Albini, sorella del noto architetto Franco Albini, aderente al Razionalismo italiano. Lo scritto restituisce un racconto dell’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo.

Il testo è integrato da scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri: lettere, articoli, pubblicazioni ritrovate nei vari archivi si affiancano a video e fotografie d’epoca. Inoltre alla narrazione si unisce la musica, con canzoni di Gaber, Jannacci, Strehler e Silvestri, e composizioni originali del maestro Alessandro Nidi, musicista che ha collaborato con artisti come Jannacci, Gazzè, Elio e le Storie Tese, Battiato.

Realizzato in collaborazione con l’Associazione Made in Lambrate e Logotel, lo spettacolo “Il coraggio del proprio tempo” nasce dall’incontro tra la Fondazione Franco Albini e Leroy Merlin, che ha promosso l’evento in linea con la mission aziendale “Ogni persona ha diritto ha diritto alla propria casa ideale”.

Ingresso libero

Spazio Ventura XV
Via Ventura 15

Etichette:

Forse sei interessato a: