Pubblicato in: Bambini

‘Il Chiostro dei Bambini’: una fiera per mamme e bambini con incontri e attività gratis

chiostro-bambiniUna fiera completamente dedicata ai bambini e alla loro formazione. Questo è “Il chiostro dei bambini”, la manifestazione che si terrà a Milano da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2013 presso il chiostro del Museo Diocesano, in Corso di Porta Ticinese 95.

Asili nido, palestre e piscine, scuole di lingua, di danza e di arte, associazioni varie, per un totale di quaranta espositori, saranno presenti per presentare la propria offerta extra-scolastica per la stagione 2013-2014.

A “Il Chiostro dei bambini” vi aspettano inoltre spettacoli teatrali, laboratori d’arte e di musica, giochi e attività sportive. Tutte le attività sono gratuite e ad ingresso libero.

Anche le mamme avranno il loro “meritato” spazio, con incontri e approfondimenti sul valore del gioco, di una corretta alimentazione e del tempo libero. E per imparare a essere una super-mamma, domenica 22 settembre alle ore 17.00, Giovanna Canzi, autrice del libro 101 modi per diventare una super mamma (Newton Compton editore), racconterà la sua esperienza. Tra gli altri appuntamenti, da non perdere il seminario sull’alimentazione nell’età infantile, a cura della Dottoressa Grossi e della Dottoressa Biagi, e la conferenza “In che lingua giochiamo?” che sarà tenuta da Letizia Quaranta, fondatrice di Bilingue per gioco.

Spazio anche alla cultura con i Musei di Milano, che saranno presenti alla manifestazione con uno spazio comune dove presenteranno le proprie offerte didattiche e i laboratori pensati appositamente per i bambini. In particolare ci saranno il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, il Museo Civico Archeologico di Milano, il Museo del Novecento, il Museo Poldi Pezzoli,  il Museo Cenacolo Vinciano, le Gallerie d’Italia-Piazza Scala, il Museo Civico di Storia Naturale, il Triennale Design Museum, la Pinacoteca di Brera, il Museo del Castello Sforzesco, lo Wow Spazio Fumetto e il Museo Diocesano di Milano.  Domenica 22 settembre alle ore 11.30, i direttori dei Musei parteciperanno alla tavola rotonda sul tema “Il Patrimonio culturale di Milano per la crescita dei cittadini piccoli e grandi”, moderato da Sivia Mascheroni.

Il gioco sarà invece al centro della proposta di Editrice Giochi che per l’occasione interverrà con diversi approfondimenti e attività. Venerdì 20 settembre alle ore 16.30 potrete partecipare all’incontro Il Valore del Gioco nell’educazione dei bambini, in cui interverranno educatori, esperti dell’industria del giocattolo e il game designer Spartaco Albertarelli, oltre ad alcuni studenti dello IED impegnati su progetti di sviluppo giochi per bambini e ragazzi. Editrice Giochi organizzerà inoltre momenti di gioco a squadre tra bambini con omaggi per i partecipanti, sabato 21 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, e domenica 22 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00.

La manifestazione “Il Chiostro dei Bambini” si svolgerà nei seguenti orari:

– venerdì 20 settembre, dalle ore 15.30 alle 19.30

– sabato 21 settembre, dalle ore 10.30 alle 19.30

– domenica 22 settembre, dalle ore 10.30 alle 19.30

Per il calendario completo delle attività, clicca qui.

Per ulteriori informazioni, scrivere a chiostrobambini@gmail.com.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Museo Diocesano di Milano

Corso di Porta Ticinese, 95

Etichette:

Forse sei interessato a: