Pubblicato in: News Trasporti

Il 24 ottobre sciopero dei mezzi pubblici e dei treni. Tutte le info

AvatarMarco Valerio 6 anni fa
sciopero Atm Milano

sciopero-del-24-ottobre-2014Il 24 ottobre si preannuncia un venerdì nero per tutti coloro che si sposteranno a Milano o in direzione del capoluogo lombardo utilizzando mezzi pubblici e treni.

Per il penultimo venerdì del mese di ottobre è infatti previsto un doppio sciopero che rischia di mettere in ginocchio la viabilità cittadina e di creare non pochi disagi agli utenti del trasporto pubblico.

Aggiornamento 8.45 del 24 ottobre: metro regolari, possibili disagi in superficie

SCIOPERO ATM

Atm informa che per venerdì 24 ottobre l’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore con modalità che variano da città a città. A Milano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Ma l’agitazione non è destinata a coinvolgere solo i dipendenti del trasporto pubblico. In concomitanza con lo sciopero indetto dall’USB, è prevista un’ulteriore sospensione dei lavori inerente al trasporto ferroviario.

SCIOPERO TRENI

Sempre per venerdì 24 ottobre è, infatti, previsto uno sciopero dei treni indetto dal sindacato O.s Orsa. L’agitazione durerà otto ore: inizierà alle 9 e proseguirà fino alle ore 17. Diversi problemi all’orizzonte, quindi, per i pendolari milanesi e non solo. Anche questo sciopero ha carattere nazionale.

Ad incrociare le braccia saranno i dipendenti di Ferrovie dello Stato, Ntv, Trenord, nonchè del servizio trasporto merci.

MALPENSA EXPRESS

Il servizio aeroportuale Malpensa Express e il collegamento Malpensa Aeroporto – Bellinzona sarà effettuato con autobus sostitutivi per i treni non effettuati.

FASCE DI GARANZIA

Trenord comunica che “non saranno coinvolte le fasce orarie di garanzia, ma alcuni disagi potranno verificarsi anche prima dello sciopero e alla ripresa del servizio”.

Trenitalia, invece, fa sapere che i servizi Freccia Rossa e Freccia Bianca saranno regolarmente garantiti.

AREA C

Il Comune di Milano comunica che, in occasione dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, il provvedimento Area C sarà sospeso. Resta attivo, invece, il divieto di circolazione per i veicoli, o complesso di veicoli, con lunghezza superiore a sette metri (eccetto derogati).

INFO E CONTATTI

ATM: www.atm.it; infoline 02.48.607.607 attiva tutti i giorni, dalle 7.30 alle 19.30; @atm_informa

TRENORD: www.trenord.it; @Trenord_Press; Contact center 02-72.49.49.49, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 21.00. Sabato, domenica e festivi dalle 8.00 alle 19.30; my-link@trenord.it

TRENITALIA: www.trenitalia.com; Numero verde 89.20.21; @fsnews_it

MALPENSA EXPRESS: www.malpensaexpress.it; Per tutte le informazioni sul servizio di trasporto, i clienti del Malpensa Express possono rivolgersi al Contact Center di Trenord 02-72.49.49.49, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 21.00. Sabato, domenica e festivi dalle 8.00 alle 19.30. Per informazioni e segnalazioni: my-link@trenord.it