Pubblicato in: Viaggi

4 idee per un fine settimana d’autunno

News Partner 4 settimane fa
idee-autunno-milano-min

Stop alle vacanze ed alle gite giornaliere per via dell’autunno? Certamente no! Largo allo scetticismo dunque, perché è proprio durante i fine settimana d’autunno che è possibile organizzare splendide gite fuori porta all’insegna della natura e del relax, spendendo un po’ meno, nonché scoprire le tante città alla portata di gite giornaliere.

Ecco che allora, evadere dai ritmi frenetici di una città viva e attiva come Milano diventa semplicissimo, sia per chi desidera trascorrere un fine settimana d’autunno in famiglia, che per chi è in cerca di un weekend tra amici.  

Idee di gite nella natura a due passi da Milano

Nel caso in cui si desideri trascorrere un fine settimana immerso nella natura fuori le porte di Milano, si può decidere di avviarsi verso uno dei campeggi sul Lago di Garda e godersi lo spettacolo di questo specchio d’acqua chiuso tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. A poche ore da Milano, il Lago di Garda è facilmente raggiungibile in auto, permettendo a chiunque di dedicarsi alla scoperta della zona in piena autonomia e approfittando allo stesso tempo delle aree attrezzate nei pressi della riva: da un picnic a bordo lago ad una passeggiata nei parchi o tra le vie dei centri storici, l’esperienza sarà completa e rilassante. 

Tra le strutture presenti sulla riva, spicca il campeggio Bella Italia a Peschiera del Garda, pensato proprio per soddisfare le esigenze di tutti sia nella stagione più calda, sia nei più freschi mesi autunnali: si va quindi dalla presenza di ristoranti a quella di bungalow con angolo cottura per accontentare anche chi desideri cucinare da sé, passando poi per le strutture sportive e il campo polivalente per i villeggianti più dinamici. 

Cambio di scenario per la seconda alternativa, il paesino di Bormio. Situato a 1.225 metri sopra il livello del mare, è celebre per i suoi paesaggi montani e le terme, perfette per concedersi una coccola autunnale. Situato a poche ore di viaggio da Milano, Bormio è uno dei paesi più noti della Valtellina, zona ideale per organizzare passeggiate in famiglia e gite in bicicletta, oltre che deliziarsi in uno dei tanti ristoranti che propongono piatti della cucina tradizionale. 

Due città d’arte da visitare fuori Milano

Nella gita ideale non possono mancare arte e natura? Le città nei dintorni di Milano in cui trascorrere un  fine settimana d’autunno sono molteplici, ma tra le più prossime c’è sicuramente Monza, situata ad appena un’ora di auto dal capoluogo lombardo. In questa città fatta di vicoli pittoreschi capaci di regalare scatti suggestivi ai più curiosi, spicca senza alcun dubbio la reggia: la combinazione tra lo stile architettonico ed il meraviglioso parco, con tanto di roseto, è semplicemente sensazionale. 

Infine, ancora più semplice da raggiungere e ideale da girare nel fine settimana, è la città di Pavia: visitabile anche nel giro di una sola giornata, anche se con un itinerario serrato, vale la pena però perdere un giorno in più e godersi tutte le sue ‘piccole’ meraviglie, tra cui spiccano l’imperdibile Certosa monastica e il Duomo, il Castello dei Visconti e la vecchia Università. 

Insomma, i dintorni di Milano offrono molto a chiunque desideri staccare la spina dalla vita nella metropoli: tra natura e arte, le opzioni per un fine settimana fuori porta sono le più varie, e non bisogna che coglierle, anche se l’autunno è già iniziato.