Pubblicato in: Partner

I Maestri del Panettone 2017: torna la festa del dolce natalizio di Milano

Oriana Davini 1 settimana fa
i maestri del panettone

È il dolce natalizio per eccellenza ma anche il simbolo di Milano: il panettone a Natale non può mancare, meglio se artigianale e di qualità. E magari rivisitato in chiave creativa.

Che siate amanti della tradizione o alla ricerca di nuovi gusti, l’appuntamento è con I Maestri del Panettone: sabato 18 e domenica 19 novembre, al Museo della Scienza e della Tecnologia, va in scena la prima edizione della festa dedicata al lievitato meneghino più famoso al mondo.

Cento variazioni per 25 Maestri

Tradizionale, al limoncello, con noci Pecan e vaniglia del Madagascar, ai fichi bianchi, farcito alla frutta o con le creme, decorato, glassato: l’edizione 2017 de I Maestri del Panettone permetterà al pubblico di assaggiare, e acquistare al prezzo calmierato di 26 euro al chilo, oltre cento varianti del mitico dolce.

Tutte rigorosamente preparate per l’occasione da 25 Maestri del lievito, grandi nomi della pasticceria italiana sempre al vertice di guide e classifiche.

Alfonso Pepe

Da Luigi Biasetto, campione del mondo di pasticceria e giudice del programma tv ‘Il più grande pasticcere’, a Salvatore de Riso, volto de ‘La prova del cuoco’ e maestro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Da Alfonso Pepe, autore per alcuni dei migliori babà al mondo, a Paolo Sacchetti, creatore di alcuni dei dolci più famosi d’Italia tra cui il Cremino e la millefoglie, fino ad Attilio Servi, campione di maritozzi alla panna e i cui panettoni sono da anni giudicati tra i più buoni della Penisola. Qui l’elenco di tutti i Maestri che parteciperanno.

A lezione di panettone

I Maestri del Panettone rappresenta anche l’occasione per mettersi alla prova, grazie a un nutrito programma di lezioni e masterclass, rivolte anche ai bambini:

  • Mani in pasta: laboratori per piccoli pasticceri da 5 a 12 anni, della durata di 45 minuti

  • Impastando si impara: una scuola per chi vuole imparare a fare il panettone a casa grazie a tre incontri al giorno tenuti da due professionisti del calibro di Ezio Marinato ed Ezio Rocchi (ingresso libero, durata 45 minuti)

  • La Fabbrica del Panettone: un laboratorio di pasticceria perfettamente funzionante dove carpire ogni giorno trucchi e segreti direttamente dai grandi Maestri

  • Incontri e masterclass con degustazioni a tema per riconoscere il vero panettone artigianale

Ogni mezz’ora, inoltre, su prenotazione si potrà partecipare a mini tour guidati sei stazioni operative, ciascuna dedicata a una delle fasi di preparazione del panettone: il rinfresco del lievito madre, il primo impasto, il secondo impasto con uvetta e canditi, la formatura negli stampi, la cottura e il raffreddamento

La Carta dei Maestri del Panettone

Il panettone è sempre più amato anche all’estero e ormai vero e proprio must tra le migliori pasticcerie non solo di Milano ma in tutta Italia. Ma chi garantisce che sia davvero artigianale e di qualità?

Il vero panettone milanese, infatti, per essere considerato artigianale deve rispettare rigorosi principi. Infatti i 25 Maestri presenti all’evento hanno sottoscritto ‘La Carta dei Maestri del Panettone’, un documento programmatico nel quale si ribadisce la ricetta tradizionale, con 72 ore di lievitazione, l’utilizzo di materie prime di qualità eccellente e l’assenza di conservanti, emulsionanti, semilavorati e aromi artificiali.

I MAESTRI DEL PANETTONE

18-19 novembre 2017
Museo della Scienza e della Tecnologia – Le Cavallerizze (ingresso da via Olona 6)
Sito: www.imaestridelpanettone.com

panettone-logo

A cura di Milano Weekend Adv

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!