Pubblicato in: Mostre News

I Beatles in Italia 1965-2015: a Milano una mostra per il cinquantenario

Marco Valerio 9 anni fa
beatles-milano-1965

beatles-milano-1965Era il 24 giugno 1965 quando i Beatles si esibirono al velodromo Vigorelli di Milano in occasione della loro unica tournée italiana, che toccò anche Genova e Roma.

Per ricordare un vero e proprio evento entrato a far parte della storia del costume italiano, lo spazio ChiAmaMilano ospita presso la sua sede di via Laghetto 2 la mostra I Beatles in Italia 1965-2015.

Un omaggio e un ricordo, a 50 anni da quel momento storico, raccontato attraverso fotografie e memorabilia che rievocano quelle giornate milanesi dei Fab Four, grazie al contributo del collezionista Umberto Buttafava e ad alcuni materiali unici forniti dalla famiglia di Leo Wachter, storico promoter milanese che organizzò quella tournée. La mostra I Beatles in Italia 1965-2015 potrà l’allestimento e il progetto grafico degli architetti Marcella Ricci e Maria Pietrogrande.

La mostra I Beatles in Italia 1965-2015 sarà aperta dal 24 giugno al 5 luglio dalle 12 alle 20, a ingresso gratuito. A festeggiare l’anniversario dell’arrivo dei Fab Four nel nostro Paese saranno presenti musicisti, alcuni dei quali addirittura presero parte al live, attori e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, che erano tra il pubblico il giorno di quella storico concerto.

Durante la serata dell’inaugurazione, il 24 giugno, è previsto un dj-set di Alessio Granata, fondatore del progetto Twist and Shout, l’evento che ha portato decine di migliaia di persone in tutta Italia ed in Europa a rivivere le atmosfere degli anni ’50 e ’60.

Etichette: