Pubblicato in: Mostre News

In Hangar Bicocca la mostra Double Bind & Around dedicata a Juan Muñoz

Marco Valerio 9 anni fa
Foto: © Attilio Maranzano. Courtesy The Estate of Juan Muñoz, Madrid

Mercoledì 8 aprile alle ore 19.00, Hangar Bicocca inaugura Double Bind & Around, la prima mostra personale in Italia dedicata a Juan Muñoz, a cura di Vicente Todolí.

L’artista, scomparso nel 2001, è stato uno dei massimi protagonisti della scultura contemporanea degli ultimi due decenni del Novecento.

In occasione dell’esposizione in Hangar Bicocca sarà riallestita la sua opera più importante, Double Bind, realizzata nel 2001 per la Turbine Hall della Tate Modern di Londra e mai esposta al pubblico successivamente.

La mostra – che comprende numerose tra le opere piĂą significative di Juan Muñoz, fra le quali The Wasteland e Many Times – è un’importante occasione per conoscere il lavoro di un grande artista che ha saputo reinterpretare la tradizione della scultura classica alla luce delle avanguardie del Novecento. Conosciuto soprattutto per le sue sculture in papier machĂ©, resina e bronzo, Juan Muñoz si è spesso interessato anche alla scrittura e alle arti sonore, creando composizioni per la radio e audio pieces.

L’opera di Juan Muñoz (1953-2001) reintroduce la figura umana al centro dello spazio architettonico e scultoreo. Marionette, acrobati, ventriloqui, nani e ballerine sono alcuni dei personaggi che popolano i suoi lavori a fianco di figure anonime la cui presenza rimanda a scenari ambigui e contradditori.

La mostra Double Bind & Around dedicata a Juan Muñoz sarĂ  aperta ufficialmente al pubblico giovedì 9 aprile e rimarrĂ  allestita all’Hangar Bicocca fino al 23 agosto.

Etichette: