Pubblicato in: Viaggi

Halloween e Ponte di Ognissanti al castello di Gropparello: visite guidate, animazione e cene a tema

Chiara De GiorgiChiara De Giorgi 3 settimane fa
2018-MW-Castello-di-Gropparello-Halloween-min-min

Streghe, maghi e incantesimi, dal 31 ottobre fino al 4 novembre, in occasione del ponte degli Ognissanti, l’antico castello medievale di Gropparello,  in provincia di Piacenza ha in programma visite guidate, spettacoli e animazioni per adulti e bambini.

Mercoledì 31 ottobre, le streghe di Gropparello usciranno allo scoperto, “la notte delle streghe al castello di Gropparello”, un viaggio per adulti e bambini, alla scoperta dei misteri celati fra le mura del castello e i sentieri solitari del bosco, una location perfetta dall’atmosfera cupa e inquietante in perfetto stile Halloween.

A partire dalle 18, avrà inizio la notte più terrificante dell’anno, i colli piacentini verranno illuminati dalle fiamme delle fiaccole, che guideranno i partecipanti nel percorso notturno tra civette e allocchi. Al termine della visita nel programma soli adulti la cena verrà servita, con animazione a tema, le famiglie potranno partecipare al banchetto con cena a buffet che verrà servita da cameriere zombie nella loggia dei Leoni, con un menù horror fantasy a base di mele stregate, panini neri dell’orco, teschi di cioccolato dell’ossario maledetto e ragnatele di candido zucchero!

Proseguiranno la festa di Halloween le visite guidate al castello il 2 e il 3 novembre, con approfondimenti specifici sul tema dell’enogastronomia antica e sui riti cerimoniali, e con magia e incantesimi arriverà a delineare il confine tra il bene e il male e riportare l’equilibrio, “Merlino, Signore dell’immortalità” il 1 e il 4 novembre. Le atmosfere celtiche della valle si prepareranno ad accogliere un indimenticabile giornata di storie, leggende e avventure nel percorso Merlino alla ricerca del Sacro Graal.

Un salto nel tempo all’epoca dei valorosi cavalieri della Tavola Rotonda, delle dame di Camelot, dei terribili draghi, che prenderanno vita nel bosco di Gropparello verso la Valle del Non Ritorno. Il regno verrà messo a dura prova dalle forze del male. Come il mago Merlino aveva annunciato solo un uomo in grado di estrarre la spada nella roccia diventerà re, e grazie alla sua saggezza e a un tocco di magia, saprà riconoscerlo fra i bimbi presenti con il nome di Artù, il salvatore del regno, colui che lo riporterà all’antico splendore.

Durante la giornata sarà possibile pranzare alla Taverna Medievale del castello, con taglieri di salumi piacentini accompagnati da gnocco fritto, tortelli piacentini, filetto di manzo ai ferri con patate novelle, salsiccia di Norcia e per concludere torta di mele e cannella e crostata ai mirtilli.

Quando: 31 ottobre, 1, 2, 3, 4 novembre. Dove: Castello di Gropparello, Via Roma 84, 20025 – Gropparello (Piacenza)
Contatti: 0523 855814 – info@castellodigropparello.it – www.castellodigropparello.it

halloween_2017_a_milano_eventi_party

A cura di Italia Weekend Adv