Pubblicato in: Cinema

Halloween al MIC: una giornata di paura cinefila

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

NosferatuVenerdì 31 ottobre presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Manifattura Tabacchi viale Fulvio Testi 121), Fondazione Cineteca Italiana presenta Paura in sala! Halloween al MIC, un programma dedicato alla giornata più spaventosa dell’anno.

Il pomeriggio sarà interamente rivolto ai bambini e ai ragazzi. Si parte alle 15 con un capolavoro dell’animazione francese, Un mostro a Parigi, scritto e diretto nel 2011 da Bibo Bergeron, film in grado di mescolare momenti di divertimento con quel quoziente di paura e tensione che spesso anima la narrativa per l’infanzia, utilizzando soluzioni registiche da horror ma anche da film romantico.

Alle 17 un altro horror d’animazione per ragazzi, ParaNorman diretto da Sam Fell e Chris Butler, storia del piccolo e bizzarro eroe Norman, bambino introverso e appassionato di horror che fatica a fare amicizie, in questo di certo non lo aiuta il fatto di essere l’unico del suo paese a vedere i fantasmi. Questo film si rivolge ai bambini amanti dello spavento e li tratta come veri adulti, facendoli ridere delle assurdità del mondo che li circonda ed eccitare con l’esplorazione delle immagini e delle situazioni più spaventose.

La giornata si conclude con una proiezione dedicata al pubblico adulto: a completare questo il programma sarà un capolavoro della storia del cinema, uno dei primi horror della settima arte e uno dei film muti più celebri di sempre. Stiamo parlando di Nosferatu il vampiro di Friedrich W. Murnau: film caposaldo del cinema espressionista tedesco, liberamente ispirato dal romanzo di Bram Stoker e primo film dedicato a una delle figure più spaventose dell’immaginario collettivo, vale a dire il conte Dracula.

La proiezione di Nosferatu potrà contare sull’accompagnamento musicale dal vivo dei Soultakers, composti da Francesca Badalini (chitarra elettrica), Federica Badalini (pianoforte e strumenti giocattolo), Jari Pilati (violino), Davide Martinelli (batteria), i quali proporranno una colonna sonora di propria composizione.

L’iniziativa del MIC si inserisce all’interno del vasto programma degli eventi previsti in città per la notte di Halloween.

QUI POTETE CONSULTARE LA NOSTRA GUIDA ALLA NOTTE DI HALLOWEEN 2014

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:

Ore 15 Un mostro a Parigi (Bibo Bergeron, Francia, 2011, 82’)

Ore 17 ParaNorman (Chris Butler, Stati Uniti, 2012, animaz., 92′)

Ore 21 Nosferatu il vampiro (Friedrich W. Murnau, Germania, 1922, b/n, muto, 80’)

Etichette: