Pubblicato in: Bambini Viaggi

Halloween 2013 a Triora: programma della festa nel paese delle streghe

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Triora halloween 2013 programma

Avete mai trascorso Halloween a Triora? Ovvero il paese delle streghe per antonomasia?

Se la risposta è no, avete tempo per rimediare. Il 31 ottobre 2013 lasciate perdere le feste in maschera in discoteca: sfidate la sorte e venite a passeggiare per i vicoli di Triora.

Halloween 2013 a Triora è una cosa seria: il piccolo comune ligure, in provincia di Imperia, è un piccolo borgo medievale arroccato sul cocuzzolo di una collina. Bello da vedere, ma è la sua storia ad essere molto particolare.

Non è un caso che Triora gode della fama di paese delle streghe: qui c’è il Museo Entografico e della Stregoneria, che racconta di credenze e superstizioni ancora vive in paese, di supplizi, torture e spietati interrogatori condotti in occasione del Processo del 1587.

Se l’America ha Salem, l’Italia ha Triora: qui nel 1500 si moltiplicarono i processi contro donne accusate di stregoneria, tanto che per secoli si credette che il paese fosse invaso dai fantasmi delle sventurate condannate a morte dai tribunali dell’epoca.

Triora conserva intatto ancora oggi il suo fascino lugubre, che raggiunge il culmine proprio in occasione della notte di Halloween: si parte alle 21.00 con animazione e danza, tutto rigorosamente in stile celtico, nella ex Collegiata, dove sarà accesso anche il grande falò.

Uno dei momenti più suggestivi e scenografici di Halloween a Triora è il corteo di streghe e cornamuse: si parte dal centro del paese per proseguire lungo Via Dietro la Colla. Subito dopo, il tributo a Tim Burton con Halloween Burlesque: una grande festa a cura di una delle maggiori burlesque tributor, che renderà omaggio a tutti i personaggi femminili del celebre regista.

Da mezzanotte si festeggia con il concerto folk metal dei Maladecia al Palco del Boschetto e, a seguire, dj set in Piazza della Strega.

I festeggiamenti proseguono anche il 1° novembre con Halloween per i bambini: sfilate, animazione, il corso di taglio della zucca, il seminario sulla mandragola e tantissime altre attività.

Halloween 2013 a Triora (Im)
31 ottobre 2013

Per maggiori informazioni e programma completo: www.triorahalloween.it

Siete già stati a Triora? Allora quest’anno optate per Halloween a Gardaland!

 

Etichette:

Forse sei interessato a: