Pubblicato in: News

Halloween 2013 al Planetario di Milano: ‘Streghe, influenze, astri e dis-astri’

Halloween PlanetarioHalloween si avvicina e se non avete ancora deciso come festeggiare, al Planetario di Milano sarà possibile vivere una serata assolutamente originale alla scoperta di terrori ancestrali.

Giovedì 31 ottobre 2013, infatti, a partir dalle ore 21.00, Mauro Arpino condurrà il pubblico in un racconto avvincente su “Streghe, influenze, astri e dis-astri”.

Tra le stelle che in passato venivano considerate portatrici di sciagura, cioè “astri ostili” o “dis-astri”. Tra queste la HD 19356: un astro misterioso il cui splendore muta nel tempo che gli antichi arabi soprannominarono “Ras al-Ghul“, cioé la “Testa del diavolo“.

Anche le Pleiadi nel Medioevo erano foriere di influenze sinistre. La loro culminazione, nella mezzanotte del 31 ottobre, divenne comunemente attribuita al Sabba delle streghe (“Black Sabbath”). Una data che preserva la memoria della festività celtica di “Samhain” e poi nella festa di Halloween.

E quali sventure potrà annunciare la comparsa improvvisa di una cometa?

La conferenza, realizzata in collaborazione con AstrOfficina, durerà circa un’ora. Il biglietto di ingresso ha un costo di 3 euro (1,50 euro il ridotto per ragazzi fino a 18 anni e over 60 ). A conferenza iniziata non è consentito l’ingresso.

>> SPECIALE HALLOWEEN 2013 MILANO WEEKEND

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

photo credit: ~Brenda-Starr~ via photopin cc

 

Civico Planetario di Milano “Ulrico Hoepli”
Corso Venezia 57


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!