Pubblicato in: News Sport

GranFondo del Naviglio: gara di nuoto come una volta

navigli1

navigli1Le atmosfere sono quella della vecchia Milano, quando ci si “buttava” nelle acque del Naviglio, e rivivono oggi nella GranFondo del Naviglio, una gara di nuoto per chi non teme l’acqua fredda e le correnti del corso d’acqua artificiale e si sente pronto alla competizione.

Sì perché la GranFondo è una vera e propria gara agonistica, unica nel suo genere nel mondo proprio perché viene disputata in un corso d’acqua artificiale.

La gara nacque nel 1985 per celebrare la prima squadra pallanuotistica di Milano ed è stata riscoperta in questi anni proprio grazie al fatto che il Naviglio è tornato balneabile.

L’appuntamento per il 2015 è sabato 12 settembre.

La competizione si articola in tre percorsi con altrettante partenze scaglionate e diversi chilometraggi che vanno incontro alla preparazione atletica dei concorrenti di tutti i livelli, dai più resistenti a chi preferisce un impegno fisico minore.

Il percorso lungo va da Castelletto di Abbiategrasso alla Darsena di Milano e si nuota per 21 chilometri. Partenza alle ore 15.

Il percorso medio comprende 14 chilometri da Gaggiano alla Darsena di Milano con partenza alle ore 16, mentre il percorso breve è di tre chilometri e va dalla Canottieri Milano alla Darsena con partenza alle ore 17.

Per info si può visitare il sito della competizione.