Pubblicato in: News

Nasce il Grande Parco Forlanini con spazi verdi raddoppiati

Marco Valerio 8 anni fa
grande-parco-forlanini-1

Raddoppiano gli spazi verdi del Parco Forlanini. Approvato dalla Giunta comunale il progetto che consentirà ai cittadini milanesi di vivere, tra nuove aree verdi, percorsi ciclopedonali e cascine, un grande parco che collegherà il centro città con l’Idroscalo.

“Creiamo un parco continuo che abbraccerà tutto l’est milanese – dichiara l’assessora al verde Chiara Bisconti -, sentieri ciclopedonali dall’alto profilo ecologico, tra cascine e aree verdi recuperate”.

Il progetto Grande Parco Forlanini nato dal confronto e dalla collaborazione tra Comune di Milano, associazioni (Associazione Grande Parco Forlanini), università (Politecnico di Milano), agricoltori e cittadini può contare oggi su un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro e prenderà il via in questi giorni con l’inizio dei lavori per la creazione dei sentieri ciclopedonali che renderanno fruibili i campi agricoli racchiusi tra via Tucidide/Corelli e viale Forlanini e via Cavriana e il fiume Lambro.

Foto: Comune di Milano

Tre nuovi chilometri di percorso ciclabile che creeranno non solo un anello verde per migliorare la fruibilità degli spazi ma consentiranno soprattutto a ciclisti, sportivi e pedoni di riscoprire anche il grande patrimonio agricolo e gastronomico della zona rappresentato dalle cascine Cavriana e Sant’Ambrogio. Per la realizzazione dell’intervento sono stati stanziati 600 mila euro.

Il progetto Grande Parco Forlanini prevede anche l’attuazione di opere strutturali importanti come la realizzazione della passerella ciclopedonale sul Lambro. L’opera, che può contare su fondi pari a 2 milioni di euro, consentirà di collegare la parte finale di Viale Argonne con l’Idroscalo attraversando gli spazi dell’attuale parco Forlanini creando quella continuità pedonale e ciclabile oggi inesistente. Un intervento che si pone in continuità con l’azione amministrativa di riconnessione e riqualificazione del patrimonio verde già presente in città e che fa parte delle opere di compensazione previste per la costruzione della nuova M4.

L’intervento comprenderà anche la riqualificazione dei giardini esistenti e degli spazi dedicati alle attività e funzioni sociali intorno a Cascina Biblioteca.

Etichette: