Pubblicato in: Cinema

Gran Festival del Cinema Muto 2015 alle origini dell’horror

spazio-oberdanRitorna a Milano il Gran Festival del Cinema Muto 2015, la kermesse cinematografica dedicata ai grandi film girati prima dell’avvento del sonoro. I film sono accompagnati da colonna sonora eseguita dal vivo, su partitura originale di Rossella Spinosa e affidata all’esecuzione dell’orchestra I Pomeriggi Musicali, diretti da Alessandro Calcagni.

Le proiezioni sono itineranti e coinvolgeranno diversi spazi milanesi. Prima location coinvolta il Teatro Dal Verme che ha ospitato la proiezione de Il gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene. Nonostante sia stato girato nel 1920, il film di Wiene continua ispirare per le sue atmosfere noir, tra horror e thriller psicologico.

Giunto alla sua sesta edizione, il Gran Festival del Cinema Muto è dedicato al tema delle origini dell’horror. Oltre a Il gabinetto del Dottor Caligari, la manifestazione prevede in calendario la proiezione di Nosferatu il vampiro di Murnau (sabato 19 settembre, ore 21) e un omaggio a Georges Méliés (domenica 20, ore 17), il regista francese celebre per la sua luna con un razzo in un occhio. In programma anche Il Golem, Il fantasma dell’opera, Lo sconosciuto.

L’evento è inserito nel cartellone del Milano Film Festival, in corso dal 10 a 20 settembre 2015.

Biglietto 10 euro (ridotto 5,50 euro, studenti 3 euro).

Per ulteriori informazioni: www.cinemamuto.it