Pubblicato in: Concerti

Gran ballo viennese delle debuttanti: la tradizione si ripete a Palazzo Spinola

gran_ballo_viennese_delle_debuttanti_2017
Foto di Giuseppe Arrighi e Fabio Strada

Sarà forse un sogno un po’ desueto, ma probabilmente molte ragazze sperano ancora di poter partecipare al Gran ballo viennese delle debuttanti e volteggiare abbracciate a un principe azzurro in divisa, avvolte da un abito candido, sulle note di un valzer asburgico.

L’esperienza però non è prerogativa unica delle ragazze austriache, dato che si ripete ogni anno a Milano: il Gran ballo viennese delle debuttanti, giunto alla sua trentaquattresima edizione, si svolgerà infatti alle 19.30 del 21 gennaio presso Palazzo Spinola, dove ha sede la Società del Giardino, in via San Paolo 10.

L’evento, che viene organizzato dall’Austria Italia Club di Milano, ovvero l’Associazione degli Austriaci residenti nel capoluogo lombardo, rappresenta tradizionalmente il momento in cui ragazzi e ragazze altolocate debuttano in società.

A Milano il ballo delle debuttanti ha rappresentato un evento che ha unito l’aristocrazia lombarda a quella austriaca, e quest’anno si aggiunge la dedica all’imperatrice Maria Teresa, di cui ricorre il trecentesimo anniversario dalla nascita.

Le danze che animeranno la Sala d’oro come da etichetta verranno inaugurate dai saluti affidati a Wolfgang Spadinger, console generale d’Austria a Milano, e dalla presidentessa dell’Austria Italia Club, Ingrid de Marinis Tschirk.

Solo allora potranno entrare in scena, sui valzer suonati dall’Orchestra Divertimento Viennese, le ragazze, accompagnate dagli ex allievi della Scuola Militare Teulié di Milano. Impossibile vedere altri abiti durante la serata che non siano quello da cerimonia bianco con bouquet e lo smoking.

Dopo il ballo arriverà il momento della cena di gala, che prevederà rigorosamente risotto alla milanese preparato secondo la ricetta tradizionale, un piatto di arrosto di guancetta di vitello con accompagnamento di roesti di patate austriaco, il tutto innaffiato dalla limonata ghiacciata amata da Maria Teresa.

Le danze riprenderanno fino a mezzanotte, quando ci sarà un assaggio di formaggi e la tradizionale Gulaschsuppe, sorsi di birra austriaca e una fetta di Torta Sacher, proveniente direttamente dalla pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna.

Come ogni anno il Gran ballo viennese delle debuttanti prevede una raccolta fondi tramite lotteria, che questa volta verrà devoluta alla MediCinema Italia Onlus, organizzazione no profit che ha come missione quella di portare il cinema e la cultura negli ospedali, a scopo terapeutico.

Per prenotazioni: Ingrid de Marinis Tschirk – telefono: 3490776300, mail: i.tschirk@alice.it

Per ulteriori informazioni: www.austriaitaliaclub.com

RIASSUMENDO

Gran ballo viennese delle debuttanti

21 gennaio 2017

Palazzo Spinola, Società del Giardino

Via San Paolo, 10 – Milano

Etichette: