Pubblicato in: News

Google down: cosa è successo a YouTube, Gmail e G Suite

RedazioneRedazione 10 mesi fa
errore-500-google

Questa mattina moltissime persone in tutta Europa hanno vissuto un piccolo incubo: tutti i sistemi Google sono andati fuori uso, con messaggi di errore sui principali sistemi della casa di Palo Alto.

Gmail, YouTube e l’intera G Suite, fondamentale per la didattica a distanza e il lavoro di milioni di persone, non rispondevano o presentavano pagine di errore 500 o 501: problemi con i server.

Google down dalle 12.3o del 14 dicembre

Alle 12.30 decine di migliaia di persone hanno segnalato il problema, concentrato soprattutto in Nord Italia, Germania, Francia e Regno Unito, ma diffuso in tutto il continente europeo.

google-down-14-dicembre
La schermata di Google Workplace alle 13.15 di oggi

Fermi anche i servizi Google di domotica, come Google Home, Nest e Chromecast. Alcuni hanno twittato di situazioni surreali, che forse danno la misura di quanto il nostro mondo sia ormai governato dalla tecnologia.

Google down: ipotesi attacco hacker russo

Alle 14 il problema è già stato risolto, con la dashboard di Google di nuovo tutta verde. La causa del down non è ancora stata diramata dall’azienda californiana, ma molti hanno pensato a un attacco hacker, dato che è di questa mattina la notizia di un attacco ai sistemi informatici del governo americano. I ministeri del Tesoro e del Commercio sono stati violati, consentendo l’accesso alle email dei dipendenti.

L’evento è stato riportato dal New York Times come il più grave attacco informatico subito dal governo statunitense. Il giornale titola puntando il dito contro l’intelligence russa, ma la notizia non è ancora confermata da fonti ufficiali.