Pubblicato in: Libri

Glocal 2013: il giornalismo si incontra a Varese, dal 14 al 17 novembre

Il mondo sta cambiando a una velocità impressionante e il giornalismo per la prima volta è in rincorsa. È una fase dove non ci sono più risposte certe e stabili (Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.it e organizzatore di Glocal)

locandina-glocalnews-2013Si inaugura oggi, giovedì 14 novembre 2013, GLOCAL il primo Festival d’Italia dedicato al giornalismo digitale locale e globale, che animerà la città di Varese fino a domenica 17.

Dopo il successo della prima edizione, Glocal si presenta anche quest’anno con un calendario ricco di appuntamenti che comprendono 50 eventi a ingresso libero tra workshop, seminari, dibattiti, spettacoli e un laboratorio di giornalismo digitale (BlogLab) dedicato alle scuole.

Molti i temi di attualità che verranno toccati negli incontri. In particolare si parlerà di Smart City, lavoro e impresa, Expo 2015 e il turismo, con alcuni significativi nomi del giornalismo e del mondo della comunicazione.

Più di cento i relatori presenti alla manifestazione. Per citarne solo alcuni: Claudio Giua e Marco Pratellesi (Gruppo L’Espresso), Paolo Rastelli e Dario Di Vico (Corriere della Sera), Massimo Russo (Wired), Renato Soru (Tiscali), Giulio Giorello (Università di Milano), Luca De Biase (Il Sole 24 Ore) e moltissimi altri ancora. Qui il programma completo della manifestazione.

A Glocal ci sarà anche la redazione di MilanoWeekend.it che, proprio nella giornata di inaugurazione del Festival, nel Barcamp dedicato alle testate digitali in crescita, presenterà al pubblico il nuovo sito Internet, completamente rivisitato nella grafica e nel software.

Più veloce, flessibile e interamente fruibile dai dispositivi mobili (tablet e smartphone), il nuovo sito della testata milanese è stato realizzato in collaborazione con lo sviluppatore e webmaster del Fatto Quotidiano, Marco Canestrari.

Ma il festival del giornalismo locale e digitale non è solo per addetti ai lavori. Da non perdere le tre serate a tema con Davide Van de Sfroos (segnaliamo che l’evento ha già registrato il tutto esaurito), i protagonisti del 141tour di Varesenews (15 novembre . Villa Ponti – Piazza Litta  2 (ore 21), Gioele Dix e Gino&Michele (16 novembre . Villa Ponti – Piazza Litta  2 (ore 21).

Tutti gli appuntamenti di Glocalnews sono a ingresso libero con prenotazione.

Le location coinvolte saranno Sala Campiotti, Teatrino Santuccio, Sala VareseVive, Libreria Feltrinelli, Villa Ponti, Sala Bazzaro, Volandia, Twiggy Café.

www.festivalglocal.it

Twitter hashtag ufficiale: #glocal13

 

veronica.monaco@milanoweekend.

 

Varese


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!