Pubblicato in: Fiere

Gli eventi gastronomici a Milano dal 5 all’11 maggio 2017

spiegone food 5 maggio (2)

//

Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio succede in città. Questa settimana Milano si trasforma in una vera e propria “Capitale del Gusto” grazie a una pioggia di eventi che faranno da corollario a TuttoFood, la fiera dell’agroalimentare b2b che prende inizio lunedì 8 maggio a Rho Fiera. Ma già questa settimana è cominciato il “Fuorisalone” di Tuttofood, che coinvolge diversi quartieri di Milano con eventi, degustazioni, chef, feste. Ecco una selezione

Eventi

-> Venerdì 5 maggio. Taste Of Milano fino al 7 maggio al The Mall di Porta Nuova. 4 giorni per vivere e condividere la magia dell’alta cucina con gli chef stellati e le loro preparazioni.

-> Venerdì 5 maggio. Streeat® Food Truck Festival. In piazza Leonardo Da Vinci (Città Studi), fino al 7 maggio, a ingresso libero. I migliori FoodTruck d’Italia selezionati per l’evento interamente dedicato al vero street food di qualità.
Tantissimi cibi di strada provenienti da tutto il Bel Paese e proposti da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie. Il tutto accompagnato da birre artigianali e vini naturali.

-> Venerdì 5 maggio. Ciclo di aperitivi a tema nel dehor di Eataly Smeraldo.

-> Sabato 6 maggio. Le Bibite Sanpellegrino e il Mercato del Suffragio propongono un inedito PicNic Lab, dove imparare a cucinare sfiziose ricette cavalcando il trend del Market Food. Un menù studiato dal cibologo Marco De Padova con ingredienti di qualità provenienti direttamente dai quattro Banchi del Mercato, l’abbinamento tra food e drink grazie alle Bibite Sanpellegrino e un tocco di Mediterraneo. Il corso si svolgerà, su iscrizione, sabato 6 maggio al Mercato del Suffragio (Piazza Santa Maria del Suffragio 2) dalle 10 alle 11.30.

-> Sabato 6 maggio. In collaborazione con TuttoFood e Week&Food, Italian Gourmet presenta l’evento Italian Gourmet, 4 giorni a Milano, dal 6 al 10 maggio, per gustare, provare, incontrare la Grande Cucina Italiana. In tutto 21 stelle Michelin, chef ospiti, speaker tra blogger, giornalisti e influencer.17 tra i più importanti chef stellati, tutti insieme per offrire un’esperienza unica: assaggiare prima e portare a casa poi i grandi classici della nostra tradizione, reinterpretati da grandi maestri. Piatti che non troverai da nessun’altra parte. Un viaggio gastronomico in tutta Italia, senza muoversi da Milano. E poi un fittissimo programma di oltre 50 tra showcooking, presentazioni, incontri, tutti gratuiti. E ancora: aree relax e degustazione, il mercatino delle eccellenze artigianali del food. Con personaggi di spicco da Davide Oldani a Enrico Bartolini, fino a Chiara Maci, Enzo Vizzari e Marco Bianchi.  A Superstudio Più, in via Tortona. Biglietti online.

->Domenica 7 maggio.Le eccellenze enogastronomiche italiane si danno appuntamento alla Milano Food Week per esibirsi nei punti nevralgici della città con particolare concentrazione nella zona Tortona.Il centro sarà l’Headquarter nello Spazio Bergognone 26, nell’omonima via al numero 26. Diverse attività e proposte enogastronomiche tra cui showcooking, mostre tematiche, degustazioni libere di alcuni prodotti provenienti da tutta Italia, come olio, pesce, sale, formaggio e gelato e laboratori per grandi e piccoli. Oggi l’Accademia Citterio con i suoi taglieri di salumi DOC, DOP e DOCG serviti freschi su tagliere stuzzicanti o con squisiti panini, storycooking con Tano Simonato e aperitivo finale sponsorizzato da Citterio, Trentodoc e Leffe

-> Domenica 7 maggio. Simposi in enoteca. L’enoteca Vino apre il suo ciclo di simposi domenicali per discutere di libri ed enogastronomia, il tutto accompagnato da ottimi vini e assaggi. Richiesta prenotazione. In via Pier Lombardo 9.

-> Domenica 7 maggio – Milano Food Week special edition di Wunder Mrkt, il 6 e 7 maggio nello spazio eventi Torneria Tortona, nell’omonima via al civico 32.

-> Domenica 7 maggio. The Rooftop – L’aperitivo evento di fronte al Duomo. In piazza Duomo 21, al Duomo21, dalle 19.

-> Lunedì 8 maggio. Inizio ufficiale di TuttoFood, il salone internazionale dell’agroalimentare a Rho Fiera Milano fino all’11 maggio.

-> Lunedì 8 maggio. Le eccellenze in degustazione.  In occasione della Food Week milanese, il Grappa Store Mazzetti organizza in collaborazione con il Movimento Turismo Vino una serie di degustazioni fino a giovedì 11 maggio.  Lunedì è la volta di Barolo e Ravioli; martedì 9 Barbera & Salumi; mercoledì 10 Cortese & Prosciutto di Norcia. Si conclude giovedì 11 con Moscato passito & Dolci. Le degustazioni sono gratuite e iniziano alle 18.30, in via Marghera 14.

-> Lunedì 8 maggio. L’8 e il 9 maggio dalle 19 alle 22 , nell’ambito della Week and Food, TuttoFood propone l’iniziativa Circuiti nei ristoranti.
Circuito Caseificio Palazzo: il Piatto “Week & Food Experience” è realizzato con i formaggi del Caseificio Palazzo a marchio Murgella (Burratina Classica, Burrata Affumicata e Caciocavallo, a seconda del locale). Circuito Sapori & Dintorni: il piatto “Week & Food Experience” è realizzato con i formaggi DOP di Lombardia Sapori & Dintorni . Circuito generico:i locali che partecipano dedicheranno un piatto, un menu degustazione, un vino, un cocktail (a seconda della tipologia del locale) alla manifestazione e lo chiameranno “Week & Food Experience”.Elenco completo dei ristoranti aderenti sul sito ufficiale della manifestazione 

-> Lunedì 8 maggio. Dalle 19 presso Accademia del Panino Italiano (Via Pompeo Leoni 2, Milano) appuntamento con “LOVEforMAGGIO” Papille Consapevoli all’Aperitivo a Milano Food City. A cura di The Cheese Storyteller e Tavola Spigolosa con la collaborazione di Fly Interverranno Maria Cristina Crucitti , Anna Prandoni (direttore responsabile “Il Panino Italiano”) Andrea W. Castellanza – Direttore Creativo Tavola Spigolosa. Degustazioni Gguidate con aperitivo Parlante, percorsi e dispensa di assaggio, sorsi di cultura e molto altro.  Ingresso libero e gratuito con prenotazione.

-> Martedì 9 maggio. In occasione della Milano Food Week e di Tutto Food, Paroledivino ha in programma la prima di 4 serate di approfondimento con i produttori mantovani, per scoprire e riscoprire i vini, in tutte le loro sfaccettature.. 16 produttori si distribuiranno nelle 4 serate e presenteranno in degustazione ciascuno, 4 vini simbolo della propria azienda.  Il primo appuntamento si terrà il 9 maggio da Rosée, la nuovissima enoteca di Milano in corso di Porta Romana 123.

-> Martedì 9 maggio. Il food blog Famelici, in collaborazione con la Social Street “Abitanti intorno al parco Solari”, organizza martedì 9 maggio, alle 18.30, presso Spazio Base, in via Bergognone 34, Zona Tortona, #famedivero, un evento-percorso alla scoperta del reale significato del termine “genuino” nell’alimentazione e nelle relazioni. Dalle 18.30, si alterneranno un breve speech di una nutrizionista, performance letterarie e teatrali e una una rassegna fotografica sul tema (Pino Invernizzi). Si aggiunge la collaborazione con Adriano Facchini del “Club Civiltà delle Qualità” e l’Associazione “Amici dell’Ortica” che, intorno alla riscoperta di forti tradizioni e cibi antichi, offriranno l’opportunità di riassaporare tesori e modalità di relazione tutti italiani.

-> Martedì 9 maggio. Ogni martedì, dalle 18.30 alle 20, aperitivo in musica da Eataly Smeraldo: è Jazz Bar, dove sul palco, ogni settimana, si esibirà un gruppo diverso, per esplorare attraverso l’interpretazione di diversi artisti e formazioni, i tanti generi e le mille sfumature del jazz.

-> Mercoledì 10 maggio. Brera open wine bar. L’aperitivo evento del mercoledì sera. Al Botinero, nel dehor del quartiere di Brera. Richiesta prenotazione.

-> Mercoledì 10 maggio. Un tè per aperitivo. Serata dalle 18.30 per sperimentare cocktail a base di tè, un uso insolito, moderno e trendy del tè utilizzato come ingrediente miscelato a succhi di frutta e alcolici.  I cocktail saranno presentati e preparati da Leonardo Todisco del Rita & Cocktails di Milano. Ogni aperitivo sarà servito in abbinamento a sfiziosità salate sempre con il tè come ingrediente. Gradita la prenotazione. A La Teiera Eclettica, via Melzo 30.

Notizie gourmet

Milano-Food-City
Sono 3 gli appuntamenti  che a maggio vedranno La Perla di Torino impegnata a presentare le proprie prelibatezze ad operatori del settore e pubblico.Si parte con la sponsorship di Italian Gourmet Milano, in programma dal 6 al 10 maggio al Superstudio+, dove la storica maison torinese sarà presente nella VIP Lounge e nell’Arena Chef per far assaggiare i suoi prelibatissimi tartufi di cioccolato e per permettere ai raffinati gourmand meneghini e di fuori porta di acquistare queste squisitezze adatte ad accompagnare un buon caffè ma anche per addolcire un istante o semplicemente per offrirsi una coccola.
Italian Gourmet Milano è il primo degli eventi scelti da La Perla di Torino per Week & Food, la settimana dedicata al food & beverage di qualità che animerà Milano questa settimana.

-> La bancarella Sanpellegrino al Mercato del Suffragio è un’opera di design creata in crowdsourcing con i giovani studenti dello IED. Da metà aprile è all’interno del Mercato del Suffragio, il principale portavoce a Milano della tendenza dei mercati metropolitani e ci resterà fino al 10 maggio con un menù ad hoc che abbina i piatti dei vari banchi con le bibite e appuntamenti per i consumatori. Dallo street food al market food, sono previsti anche alcuni eventi.  Da provare i menu ideati dai banchi con le bibite Sanpellegrino.

-> Bresaola inedita. Arriva l’app per scoprire ricette e qualità della Bresaola della Valtellina IGP. Ideata dal  Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, www.bresaolainedita.it è uno strumento di servizio con ricette e abbinamenti insoliti e contemporanei, realizzati da degustatori professionisti, sommelier, chef e blogger che hanno esplorato il gusto a 4 stagioni della bresaola. 40 ricette inedite con il bicchiere “giusto”, guida all’assaggio e agli errori da non fare.

-> La filiera corta di qualità valtellinese de La Fiorida diventa un originale hamburger gourmet firmato dal suo executive chef Gianni Tarabini, Stella Michelin. Per due settimane lo potete provare da Como Burger, ristorante che reinterpreta il piacere del fast food in chiave slow.

-> È nato il sito web della chef mauriziana Vima Narrainen, (www.vimasfood.com) dedicato alla cultura gastronomica e alla cucina di Mauritius. Qui Vima svela e illustra i segreti della tipica cucina mauriziana, ma anche la sua personalissima rivisitazione della tradizione culinaria del suo Paese. Figlia d’arte (suo papà era chef di La Pirogue, un importante hotel a Mauritius), Vima ha sviluppato in Italia un’intensa attività di catering in occasione di eventi, feste private, meeting aziendali, show cooking e fiere legate al turismo internazionale e al food. Inoltre, Vima ha partecipato come ospite a trasmissioni televisive quali “Hell’s Kitchen”, condotta da Carlo Cracco, e “Ale contro tutti”, con Alessandro Borghese.

-> Visto il successo delle proposte precedenti dedicate a vari paesi, Roadhouse continua ad invitare i propri clienti alla scoperta delle eccellenze culinarie del mondo e stavolta porta a scoprire i sapori del Messico. Nei mesi di aprile e maggio infatti, oltre alle consuete specialità di carne alla griglia, si potranno gustare in tutti i ristoranti della catena le ricette tradizionali messicane rivisitate in stile Roadhouse. Un menu completo con ricette originali per gustare quesadillas, burritos, mexican chicken e altri piatti.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

->  Trama siciliana e ordito mediterraneo sono i cardini della nuova carta del ristorante Al Ficodindia di Milano (Via Bonghi 11). Pur nella sua innegabile impronta siciliana, Al Ficodindia ha da poco riacceso i fornelli per presentare al pubblico una proposta enogastronomica incentrata su materie prime stagionali di piccoli artigiani selezionate lungo lo Stivale, rielaborate dalla mano dello chef Marco Avella per portare a conoscenza del cliente il ricco patrimonio enogastronomico italiano.

-> Drink e street food, il nuovo aperitivo messicano del Bésame Mucho è arrivato: una carta cocktail arricchita con drink a base di Mezcal e una selezione di sfiziosità tipiche dello street food del paese centroamericano.Il Mezcal, ottenuto dal succo estratto dalla parte più interna dell’agave arrostita in speciali forni interrati, è il vero distillato preferito dai messicani e si caratterizza per il gusto affumicato e le note di terra bagnata. Quest’anno il barman del Bésame Mucho punta proprio sul Mezcal e, utilizzandolo come base, ha creato 5 nuovi cocktail, rivisitando in chiave messicana grandi classici internazionali come il Negroni e il Moscow Mule o inventando alcune creazioni autenticamente messicane. Ogni giorno, dalle 18 alle 20, all’interno del locale o nel dehors di piazza Alvar Aalto.

Fuori porta

-> Venerdì 5 maggio. Dal 5 al 7 maggio 2017 DrinkEat, il Salone Enogastronomico, porta nuovamente al Castello del Priamar di Savona le migliori eccellenze del food & beverage italiane e straniere, stuzzicando i palati più esperti e iniziando i profani all’arte dell’assaporare.

-> Domenica 7 maggio. La “Compagnia delle Torri” e il Comune di Ceresara (Mantova) invitano tutti domenica 7 maggio 2017 alla tradizionale “Biciclettata delle Torri – Mangialonga in Bicicletta”.

-> Domenica 7 maggio. A Bellabio, in provincia di Lecco, la “Fiera del Taleggio”, manifestazione itinerante attraverso le vie storiche. I partecipanti lungo il percorso potranno scoprire i favolosi gusti del taleggio e dei formaggi valsassinesi, con abbinamenti ad hoc

-> Fino al 12 maggio. E’ in corso Valtenesi con Gusto (Olio Garda Dop e pesce di lago). Il Consorzio Olio Garda Dop propone un programma di 9 cene per far conoscere l’Olio del Garda nei ristoranti bresciani del lago. Fino al al 12 maggio 2017.

Etichette: