Pubblicato in: Teatro

Gli antieroi di Carver in scena all’Elfo Puccini

Marco Valerio 5 anni fa

per-favore-niente-eroiAl teatro Elfo Puccini, in Sala Bausch, va in scena a partire da martedì 4 marzo Per favore niente eroi, spettacolo ispirato ai racconti di Raymond Carver, un maestro della narrativa breve e considerato il capostipite del minimalismo letterario americano.

Con la sua scrittura lineare, asciutta e incisiva, Carver indirizza il lettore attraverso la grigia quotidianità per svelargli quel poco di poesia che resta nelle piccole vite descritte. Le sue storie e i suoi personaggi si sviluppano lentamente, senza eccessi e seguono una linearità che si sposa alla coralità del racconto, come in un film di Robert Altman: non a caso, il grande regista americano si ispirò ad alcuni racconti di Carver in occasione della sua pellicola America Oggi, Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1993.

Il drammaturgo e regista Corrado Accordino adatta per il palcoscenico brani dell’opera dello scrittore americano e li porta in scena in qualità di interprete, affiancato da Daniele Ornatelli e Alessia Vicardi, supportato dall’assistente alla regia Valentina Paiano e dalle scene e costumi di Maria Chiara Vitali.

Così lo stesso Corrado Accordino parla di Per favore niente eroi in occasione di un’intervista rilasciata a Claudio Lo Russo per La Regione Ticino: Lo spettacolo ha due piani di lettura. Da un lato c’è l’autore. Immaginiamo che Carver si presenti al pubblico in una sorta di conferenza-confessione. Racconta di sé, della sua vita, del percorso creativo che sta dietro alla sua scrittura. Mentre Carver racconta, accanto a lui appaiono e accadono delle storie, in un continuo alternarsi tra vita dell’autore e personaggi che prendono vita. Mi interessava raccontare la forza di Carver, le sue storie in apparenza molto piccole, ma ricche di una grandissima vitalità. Non quelle di eroi da prima pagina, ma di personaggi normalissimi che splendono nella loro quotidianità.

Produzione La Danza Immobile, Per favore niente eroi rimarrà in cartellone al Teatro Elfo Puccini fino a domenica 9 marzo.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: