Pubblicato in: Viaggi

Gite fuori porta Milano: festa della castagna all’Abbazia di Chiaravalle

Caldarroste, patona (dolce tipico di castagne), crepes con confettura di castagna … l’Abbazia di Chiaravalle dedica una festa al frutto simbolo dell’autunno: domenica 11 novembre (dalle 9,30 alle 18) nei pressi del monumento alle porte di Milano.

Sarà possibile gustare anche i prodotti dei monaci della Certosa di Pavia, splendido monastero quattrocentesco voluto da Gian Galeazzo Visconti.

Sarà un modo quindi per assaggiare i prodotti tipici dell’Oltrepò, della Lomellina, del Pavese e del Monferrato: salame e paté d’oca, salame di struzzo, vini DOC e formaggi, riso, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona.

L’elenco delle specialità continua con grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra, pasta fresca (ravioli e tagliatelle) naturalmente con le castagne. Per la polenta con il brasato o il formaggio è necessaria la prenotazione.

In programma anche un laboratorio di pasta da zucchero con colorazione naturale per imparare a presentare e decorare i dolci (torte, minicake e cupcake) con fiori, fiocchi e ricami, a cura dell’associazione Koiné, in collaborazione con il Parco agricolo sud e la Comunità monastica. Dalle 15,30 al costo di 8 euro, per informazioni e prenotazioni, il numero di telefono è 02-42292265 interno 4, l’e-mail m.rubolini@koinecoopsociale.it.

Ingresso libero alla Festa – Abbazia di Chiaravalle, via Sant’Arialdo 102 – Milano


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!