Pubblicato in: Viaggi

Gite fuori porta: Agosto sottocosto a Morimondo e Parco del Ticino

morimondoL’estate è tempo di gite all’aria aperta. E per chi rimane a Milano non c’è occasione migliore per scoprire le bellezze che circondano il capoluogo lombardo. Tra le tante mète da non perdere, lo splendido paesaggio del Parco del Ticino, dove potrete ammirare anche monumenti quali l’Abbazia di Morimondo e l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso.

Da venerdì  2 a domenica 4 agosto 2013, arte, cultura e natura si incontrano per una proposta turistica di sicuro interesse:  “Agosto sottocosto”. Ideata dall’Ufficio del Turismo di Abbiategrasso e dal Parco del Ticino, l’iniziativa permetterà di conoscere i monumenti storici e le bellezze naturali del territorio, anche in notturna.

Tra i più importanti esempi di architettura monastica dell’Italia settentrionale, l’Abbazia di Morimondo risale al 1134. Lo stato di conservazione quasi perfetto vi porterà direttamente nelle atmosfere del Medioevo, permettendo di girare tra gli ambienti dell’Abbazia: visitabili sono la chiesa, il chiostro, la sala capitolare, lo scriptorium, il loggiato rinascimentale, il refettorio e la cucina, nonchè il Museo dell’Abbazia gestito dalla Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo.

A un periodo più tardo risale invece l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (è stato costruito nel 1469 per un voto fatto dal duca Galeazzo Maria Sforza). Recentemente restaurato, del convento sono visitabili i due chiostri, il dormitorio, il refettorio con due affreschi del XVII e XIV secolo e l’interno della chiesa, dove campeggia il ciclo di affreschi “Storie della Vita di Maria” del 1519 dell’artista leonardesco  Moietta.

Le proposte di visita di “Agosto sottocosto” si articolano in due tipologie:

la prima proposta prevede la visita notturna all’abbazia di Morimondo venerdì 2 agosto alle ore 21.00, e una visita naturalistica alle campagne di Morimondo, territorio compreso nel Parco del Ticino, sabato 3 agosto dalle 10.00 alle 12.00. Dalle 14.30 alle 18.30 è invece previsto un laboratorio di miniatura medievale e alle ore 21.00 la visita notturna all’ex Convento dell’Annunciata, dove si tornerà il giorno successivo, domenica 4 agosto, alle ore 10.00.

la seconda proposta prevede invece la visita notturna all’abbazia di Morimondo (venerdì 2 agosto alle ore 21.00), visita naturalistica alle campagne di Morimondo (sabato 3 agosto dalle 10.00 alle 12.00) e visita all’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (domenica 4 agosto). Il costo è di 15 euro.

Eventuali  sistemazioni alberghiere e spostamenti tra le sedi sono a carico dei partecipanti. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il Museo dell’Abbazia di Morimondo al numero 02/94961919 (dalle 9.00 alle 12.00) oppure l’Ufficio di Informazione Turistica del Comune di Abbiategrasso al numero 02/94692453 – 464.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!