Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Rustico Medioevo 2013 a Canale di Tenno

Oriana Davini 11 anni fa

Rustico Medioevo

Vi piacerebbe tornare indietro nel tempo e ritrovarvi immersi in pieno Medioevo? E’ quel che succederà a Canale di Tenno (Tn), uno dei borghi più belli d’Italia nel Garda Trentino.

Dal 3 al 11 agosto tutto il villaggio si trasforma e fa un tuffo nel passato con Rustico Medioevo 2013, 27ma edizione di un appuntamento ormai in grado di attirare turisti da tutta Italia.

Merito di una formula vincente: nove giorni tra viuzze strette e lastricate, passando sotto stendardi, gonfaloni, torce accese a illuminare archi in pietra grigia e pavimenti in ciotoli. Un’atmosfera unica, capace di spostare all’indietro le lancette del tempo.

Tutte le sere, dalle ore 21.00 in poi, inizia lo spettacolo: le strade si animano di saltimbanchi, cantastorie, cori gregoriani, giullari, poeti, danzatori medievali e rinascimentali, dame, teatro delle maschere. E poi il gran finale, una serata tutta dedicata alla Taranta Pugliese.

A fare da contorno, un’offerta gastronomica di sana e robusta tradizione popolare: protagonista indiscussa è la polenta, ma non mancheranno serate dedicate al goulash, al coniglio alla trentina, alla salsiccia, alla gallina, al lombo alla rustica.

Tutti gli spazi della Casa degli Artisti saranno dedicati a una grande mostra, ‘La Carta‘: dal miniato medievale alla carta telefonica, il percorso espositivo passa attraverso messali, cartoline, francobolli, libri animati, figurine, pagine bibliche, manoscritti, manifesti, lettere autografate. Ci saranno anche alcuni pezzi pregiati, tra cui due lettere originali di Segantini, la famosa Merilyn di Warhol, opere di Goya, Durer e Piranesi.

Per maggiori informazioni e scaricare il programma completo: www.rusticomedioevo.com 

 

Etichette: