Gita fuori porta: pe le vie di Bolzano a passo di danza

festivaldanzaBolzanoLa danza invaderà le strade di Bolzano dal 14 al 26 luglio quando il suo Festival della danza festeggerà i suoi primi trent’anni. Un’occasione inedita per fare una visita alla città, il festival verrà celebrato letteralmente ovunque: non solo nel consueto teatro, ma nelle vetrine dei negozi e per le vie con un ricco calendario di spettacoli.

Dodici gli spettacoli che  che si terranno presso il Teatro Comunale e molti saranno anche gli ‘off stage’, tra cui site specific Bodies in urban spaces di Willi Dorner. Si tratta di un lavoro ‘culto’ per ambienti esterni che è già stato presentato in molte capitali del mondo: i corpi dei danzatori vengono letteralmente inseriti in alcuni luoghi simbolici della città con un risultato davvero suggestivo. Lo spettacolo si terrà in varie strade di Bolzano il 19 luglio, alle ore 10.30 e alle ore 20.30.

Tra le altre performance che si potranno seguire passeggiando per la città: il Concorso ‘Danza in Vetrina’ nei negozi del centro storico, le serate danzanti nei parchi e in piazza Walter, le attività per i più piccoli, gli incontri con gli artisti, le serate post-teatro del giovedì al Museion (Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano).

In tutto vi saranno otto prime nazionali, , con compagnie provenienti da Italia, Germania, Olanda, Spagna, Brasile, Francia e Austria. Nel calendario off stage anche lo spettacolo della Compagnie Ecart, ‘La Flak‘ che si terrà al Parco Mignone – Oltreisarco domenica 13 luglio alle 11.30. Particolarità della compagnia francese è proprio quella di avere per missione la comunicazione della danza al grande pubblico.

La sezione Kids del festival invita i bambini a trascorrere in teatro un’intera notte (7-11 anni, 19 e 20 luglio), in occasione di un workshop creativo con Marco D’Agostin. La mattina seguente, dopo la sveglia potranno assistere allo spettacolo Joseph_kids di Alessandro Sciarroni interpretato da Michele Di Stefano, un lavoro multimediale sul tema della comunicazione con i supereroi Batman e Robin (Teatro Studio – 20.07 h.10).

In occasione del fesival l’Azienda di Soggiorno mette a disposizione alcuni pacchetti settimanali con speciali tariffe.

Per informazioni:

Bolzano Danza: www.bolzanodanza.it

Azienda di soggiorno e turismo Bolzano: www.bolzano-bozen.it

Etichette:
Offerta Libraccio 2018