Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Notte di San Lorenzo al Monastero di Torba

monastero di torbaLa chiamano la notte delle stelle cadenti o Notte di San Lorenzo. Sabato 10 agosto 2013 vivete uno dei momenti più magici dell’estate al Monastero di Torba, presidio FAI a Gornate Olona, in provincia di Varese.

Sdraiati sul prato illuminato da candele che circonda il Monastero, rivolgete gli occhi al cielo per avvistare la stella che esaudirà il vostro desiderio. Vi basterà aspettare, ascoltando buona musica tra le mura secolari della torre.

Il Monastero sarà aperto dalle ore 19.00 alle ore 23.30, con possibilità anche di partecipare alle visite guidate e di cenare all’interno del ristorante “Il Refettorio” (su prenotazione al numero 335/1689902). Il biglietto d’ingresso comprensivo di visita guidata ha un costo di 10 euro (5 euro per gli iscritti FAI).

Immerso nel verde, il Monastero di Torba nasce alla fine del V secolo d.C come avamposto militare dell’esercito romano. Durante il periodo della pax longobarda, il complesso perde la sua funzione militare e viene riconvertito a edificio prima civile, poi religioso. Il monastero vero e proprio fu costruito nel VIII secolo d.C. ad opera di un gruppo di monache benedettine, e nel tempo diventò anche una realtà agricolo-produttiva. Nel 1799, in seguito alle soppressioni napoleoniche degli ordini religiosi, Torba perse definitivamente lo status di monastero e lentamente andò in declino. Nel 1977 il Monastero venne acquistato da Giulia Maria Mozzoni Crespi e donato al FAI, che concluse i lavori di restauro nel 1986 e riaprì l’edificio al pubblico.

 

Come arrivare:

Per raggiungere il Monastero di Torba a Gornate Olona, prendere l’autostrada dei Laghi A8 Milano-Varese uscita Solbiate, Arno, poi seguire le indicazioni per  il Monastero.

 

Per ulteriori informazioni faitorba@fondoambiente.it

 

 

FAI – Monastero di Torba

Via Stazione

Gornate Olona (Va)

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!