Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Fiorinsieme 2013 trasforma Brescia in città giardino

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

fins2013_140x200-2-LR

Inizia oggi Fiorinsieme 2013, l’evento che trasforma Brescia in una vera e propria città giardino.

Da Piazza Paolo VI a Piazza Duomo, venite a scoprire il nuovo volto di Brescia: Fiorinsieme, organizzato dall’Associazione Florovivaisti Bresciani, è un immenso spazio verde di 1200 metri quadri in pieno centro storico.

Vi siete mai stesi in un prato fiorito davanti al sagrato di una cattedrale? Mai passeggiato in un orto della salute? O in un giardino olistico?

Questo è Fiorinsieme 2013, la cui nuova edizione sarà focalizzata su ambiente, ecosostenibilità e risparmio idrico: 10 giorni per un esplosione di fiori, tra orchidee, piante grasse, lavanda, piante autunnali, stagionali, perenni, annuali, che trasformeranno Brescia nella capitale del verde.

Il programma prevede incontri gratuiti sul verde, mostre e ovviamente il mercato con il meglio della produzione florovivaistica bresciana. Ci saranno inoltre quattro aree verdi, gestite da altrettante aziende bresciane e intitolate:

  • il giardino all’asciutto
  • l’orto della salute
  • il giardino sul terrazzo
  • il giardino olistico

Inoltre, quest’anno ci sarà un’area adibita allo scempio verde, a testimonianza che troppo spesso le città mettono in atto comportamenti violenti sul verde, come potature selvagge e interventi non solo inutili ma anche lesivi.

Nel corso dei due weekend di Fiorinsieme (14-15 e 21-22 settembre), tra i giardini verranno programmati incontri gratuiti per avvicinare il pubblico alle tematiche del verde: si parlerà di lotta biologica agli insetti, le malattie dell’orto, risparmio idrico per giardini e balconi, manutenzione del prato, potatura delle piante e tree-climbing.

Fiorinsieme 2013

13-22 settembre
Piazza Duomo Brescia

Per maggiori informazioni e consultare il programma completo: www.fiorinsieme.it

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!