Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Festival internazionale degli artisti di strada a Vernasca

Gli artisti di strada si riuniscono per un appuntamento da non perdere a Vernasca, borgo dell’alta val d’Arda in provincia di Piacenza. Da sabato 27 a domenica 28 luglio 2013 si terrà infatti la nona edizione del “Bascherdeis Festival”, che trasformerà il paese in un teatro a cielo aperto.

Bascherdeis FestivalDedicata ai busker, termine inglese che significa proprio artisti di strada, il Bascherdeis Festival ospiterà oltre quaranta compagnie internazionali che spaziano dalla musica al teatro e al circo contemporaneo. Una due giorni ricca di spettacoli – più di 100 quelli in programma – per tutti i gusti e per un pubblico di ogni età, che troveranno una suggestiva collocazione grazie ai caratteristici dislivelli e scorci del borgo di Vernasca.

Tra gli invitati speciali, ci saranno l’attore e clown statunitense Jeff Hess, con il suo “parco giochi” dove ogni cosa è stupore e divertimento, l’italiano Andrea Fidelio, vincitore dei Cantieri di Strada 2013, che intratterrà la platea con giocoleria, bici acrobatica, beat box e DJ set su dischi in vinile.

Torna la compagnia Sinakt con la sua performance che unisce danza, circo e teatro, mentre si esibiranno  per la prima volta Marco Austeri e Valentina Jalali con il loro teatro in motocicletta, in cui lo spettatore viene offerta la possibilità di partire per un viaggio di cui non conosce la direzione. Si ballerà poi con il reggae dei Microguagua di Barcellona e la musica afrocaraibica degli Zoukè Root. La notte di sabato largo ai ritmi afro dei Voodoo Sound Club.

Organizzato dall’Associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca con il contributo della Fondazione e della CCIAA, da quest’anno, inoltre, il Bascherdeis Festival  si avvale di una campagna di crowdfunding che permetterà di realizzare un docufilm sull’evento. Ogni “donatore” riceverà un’originale ricompensa.

veronica.monaco@milanoweekend.it

Vernasca (Pc)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: