Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Festival di Bellagio e del Lago di Como

Parte giovedì 26 giugno 2014 la quarta edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, una kermesse capace di mescolare arte, cultura ma anche sperimentazione musicale e nuovi talenti. La manifestazione renderà inoltre omaggio a diversi anniversari e ricorrenze storiche, quali il 450° anniversario dalla nascita di William Shakespeare, i 150 anni di Strauss e il centenario della Grande Guerra.

I luoghi scelti per ospitare il festival sono alcune perle di bellezza del Lago di Como e dintorni, capaci di attrarre turisti da tutto il mondo. Tante le location coinvolte, alcune di grande prestigio come Villa Serbelloni o Villa del Grumello, ma anche tanti piccoli spettacoli diffusi sul territorio, che proseguiranno per tutta la stagione estiva fino al 5 settembre 2014.

Il festival si apre al Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni con un concerto del mezzosoprano Külli Tomingas in omaggio a Richard Strauss. Sempre a villa Serbelloni, seguono il 17 luglio il concerto dell’Orchestra Cantelli di Milano e il suo direttore musicale, battaglie e danze tra rinascimento e Novecento, e il 7 agosto l’Orchestra da camera di Stato del Kazakhistan “Academy of Soloists” e la violinista Aiman Mussakhajayeva. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Presso l’Auditorium della Fondazione Rockefeller saranno invece ospitati tre iniziative con finalità solidali, nella Chiesa di San Giovanni e nella Basilica di San Giacomo due concerti sacri con la Bellagio Festival Orchestra, in Biblioteca Comunale solisti e formazioni da camera si esibiranno in un calendario fitto di spettacoli, mentre il Cineteatro Grigna in località Civenna sarà teatro di quattro concerti che integreranno l’offerta turistica e culturale del territorio.

Il festival a Como e provincia prenderà invece avvio il 29 giugno con il tradizionale concerto presso la Villa del Grumello. In programma anche un omaggio a Shakespeare con letture e musiche per soprano, violino e tiorba, un concerto lirico presso il Parco della Villa Comunale e appuntamenti da non perdere con l’Orchestra Cantelli e l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali.

Focus sulle sonorità straniere, invece, a Varenna, in provincia di Lecco, con l’iniziativa “Varenna Musica in Villa Cipressi e Villa Monastero”, con artisti provenienti dall’estero e la collaborazione di enti internazionali e consolati. Oltre alla rassegna di Varenna, la provincia di Lecco ospiterà altri importanti appuntamenti del Bellagio Festival, come il concerto della Bellagio Festival Orchestra presso la Chiesa Romanica di Arlate e l’ensemble d’archi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista di Galbiate.

Al 450° anniversario della nascita di Shakespeare sarà dedicato l’eventoLetture in musica dall’Adda al Lario”: un connubio di teatro e musica, con testi shakespeariani e musiche antiche e contemporanee eseguite dal New MADE Ensemble.

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como non prevede solo musica, ma anche proiezioni cinematografiche, spettacoli dal vivo di teatro e arti visive, reading e degustazioni gastronomiche.

Per ulteriori informazioni: 02/89122267 o contatti@bellagiofestival.com.

www.bellagiofestival.com

Photo Credit: Festival di Bellagio e del Lago di Como

Etichette: