Pubblicato in: Viaggi

Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate 2014: gli eventi in Lombardia

giornata delle ferrovie dimenticate 2014

giornata delle ferrovie dimenticate 2014Domenica 2 marzo 2014 si festeggia la 7° Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, un evento speciale organizzato da Co.Mo.Do, la Confederazione Mobilità Dolce, nata nel 2006 per valorizzare la mobilità sostenibile e il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse.

Sono oltre 6000 km le linee ferroviarie dismesse presenti in Italia,  un patrimonio inestimabile anche dal punto di vista economico. A piedi, in bici o a cavallo, sarà possibile riscoprire luoghi incantevoli, a volte poco conosciuti, sulle tracce di vecchi binari dismessi, locomotive d’antan, ponti, gallerie, caselli e stazioni antiche.

Anche la Lombardia sarà tra le protagoniste di questa giornata, con tanti gli appuntamenti organizzati dalle associazioni coinvolte nella manifestazione.

OLGIATE COMASCO-GRANDATE

Una passeggiata lungo il sedime della vecchia ferrovia Grandate-Malnate che da Olgiate Comasco vi porterà fino a Grandate, dove verrà inaugurato il nuovo tratto in sicurezza verso la stazione Nord Grandate-Breccia. La passeggiata si concluderà presso il Centro Sportivo San Pos, dove sarà possibile pranzare a prezzo speciale presso il punto di ristoro (ritrovo alle 8.30 al Centro Sportivo località Pineta- c/o Piscina Comunale in Via Sterlocchi a Olgiate Comasco (CO). La partecipazione è libera e gratuita).

AIRUNO – OLGIATE MOLGORA

Percorrendo la pista ciclabile dell’Adda si raggiungerà Airuno e la sua stazione ferroviaria. Lasciate le biciclette, si percorreranno a piedi circa 2 kilometri lungo il tratto dell’ex sedime che costeggia il Monte San Genesio, fino a raggiungere il comune di Olgiate Molgora (ritrovo ore 9.00 presso la Piazza della stazione ferroviaria di Lecco.

MALNATE – CAGNO – GURONE

A piedi lungo la Ferrovia della Valmorea: dal Mulino di Malnate, ancora in attività, si seguirà il tracciato ferroviario ripristinato, lungo il torrente Lanza, in direzione della Svizzera, fino al Mulino Del Trotto di Cagno. Al ritorno è prevista una sosta presso le suggestive “Grotte di arenaria” . Possibilità di proseguire la passeggiata a piedi lungo il fiume Olona fino al casello 10 della Ferrovia della Valmorea  dove, alle ore 12.30 è previsto un ristoro e la visita al Mulino di Gurone (ritrovo alle ore 9.30 presso Via Gere a Malnate (VA).

VOGHERA – VARZI

Dopo aver percorso un breve tratto della nuova pista ciclo pedonale di Voghera si raggiunge il tragitto della vecchia ferrovia dove si prosegue per circa 90 minuti di cammino, prima di giungere a Codevilla dove è prevista una sosta con ristoro presso la Cantina Torrevilla. Si prosegue poi per Retorbido e Rivanazzano Terme, dove sarà possibile degustare prodotti locali. Durante il tragitto saranno illustrati  la flora e la fauna del territorio. Per il rientro a Voghera saranno disponibili bus navetta forniti dalle Terme di Rivanazzano (ritrovo alle ore 8.30 presso la stazione dei pullman di Voghera vicino alla stazione ferroviaria. In caso di pioggia intensa la manifestazione sarà annullata).

Sempre lungo la tratta Voghera-Varzi, inoltre, Fiab Ciclobby organizza una biciclettata lungo il tracciato dell’ex ferrovia, esplorandone i tratti recuperati e quelli ancora abbandonati. Si tratta di una pedalata collinare di 70 Km, di cui il 40% su strada non asfaltata (ritrovo ore 8.00 alla stazione centrale di Milano.

EX GRANDATE – MALNATE

Si parte con un incontro pubblico in cui sarà illustrata la storia della vecchia ferrovia FNM Grandate-Malnate e delle ferrovie in area comasca e sarà possibile vedere il plastico reso disponibile dall’Associazione ComoinTreno, che riproduce la vecchia ferrovia in funzione. Chiude la giornata la visita alla mostra foto-documentaria della storia della vecchia ferrovia e del suo possibile recupero ciclopedonale (ore 20.45, presso la scuola primaria di Via G. Pascoli a Solbiate (CO).

VARESE

Nella sede di Ciclocittà in via Rainoldi 14 a Varese sarà presentato l'”Osservatorio Rete Ciclabile Provinciale” e si discuterà sul contributo delle linee ferro-tanviarie dismesse (ore 10.00). La mattinata prosegue con il trasferimento in bici al “Casello 10” della ferrovia della Valmorea ai Mulini di Gurone e con l’aperitivo insieme a Legambiente Varese.

BAGNARIA – PONTE NIZZA

Escursione storico naturalistica insieme a guide ambientali esperte lungo un breve tratto dell’ex ferrovia Voghera – Varzi,  durante la quale scoprirete la storia del trenino che trasportava pendolari e turisti lungo la valle Staffora. Saranno illustrati gli aspetti geologici, faunistici e floristici del territorio, con numerose soste in punti strategici del tragitto alla scoperta della natura,di borghi antichi e monumenti (adatto ad adulti e ragazzi maggiori di 6 anni, si consiglia di portare un binocolo e una fotocamera; durata circa 2 ore e mezza. Quota di partecipazione: 15 euro.Prenotazione obbligatoria scrivendo a codibugnolo@hotmail.it entro le ore 12.00 di sabato 1 marzo).  Ritrovo alle ore 10.15 di fronte al comune di Bagnaria (PV).

OSTIGLIA – PONTE REVERE

Dalla vecchia stazione di Ostiglia, per le vie del paese, a piedi o in bici fino all’ ex stazione di Revere Ponte. Alla Canottieri Revere inoltre risotto per tutti, da prenotare a canottierirevere@libero.it, e  quattro chiacchiere in compagnia su ferrovie dismesse e opportunità turistica e di tutela ambientale (ritrovo alle ore 12.30 all’ex stazione di Revere Ponte).

SARONNO

In bici dal centro di Saronno attraverso i piccoli parchi e le strade attorno alla tratta dismessa della ex-ferrovia Saronno-Seregno (ritrovo alle ore 10.30 in Piazza Libertà a Saronno (VA).

PARCO DEL MORBASCO

Fiab Cremona con il DLF di Cremona, Legambiente e Guardie Ecologiche Volontarie si impegneranno a pulire da rovi e detriti un tratto di ferrovia dismessa di circa due chilometri, che attraversa il Parco del Morbasco e collega la città di Cremona al fiume Po (ritrovo alle ore 9.00 vicino alla Cascina Moreni nel Parco del Morbasco).

PALAZZOLO SULL’OGLIO – PARATICO SARNICO

Presentazione del nuovo calendario 2014 dell’iniziativa TrenoBLU – Treni Turistici per il Lago d’Iseo ed esposizione di rotabili storici da manovra. La giornata prosegue con una passeggiata lungo il canale Fusia, a fianco della ferrovia,  fino a superare di poco il ponte dell’autostrada A4. Rientro lungo lo stesso percorso e pranzo al sacco alla stazione di Palazzolo sull’Oglio (ritrovo alle ore 9.00 presso  la stazione FS di Palazzolo sull’Oglio (BS). Per la camminata si consiglia di portare un binocolo e una fotocamera; durata 3 ore circa).

CASTIGLIONE OLONA – CASTELSEPRIO

Escursione storico-naturalistica in bicicletta lungo  il vecchio sedime ferroviario della Valmorea . L’iniziativa “ValmoreBikeExpress 2014” prevede un doppio itinerario: 6 km da Castiglione Olona, oppure un percorso di 7.5 Km Fagnano Olona, Cairate, Castelseprio. Arrivo previsto alle ore 11.30 presso il distaccamento dell’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea al Casello n. 5 in località Crotto Valle Olona di Castelseprio, dove sarà allestita anche la mostra “La Ferrovia della Val d’Olona” e una pausa caffè con musica (ritrovo alle ore 9.30 a Castiglione Olona presso l’area ” Bascula Pesa Carri”. Prenotazione e iscrizione al costo di 3 euro. Gradita la prenotazione: amicidellavalmorea@homail.it ).

Per ulteriori informazioni: www.ferroviedimenticate.it

veronica.monaco@milanoweekend.it

Foto: Mario Dessi