Pubblicato in: Sport

Giornata nazionale del camminare 2013

maxresdefaultDomenica 13 ottobre i milanesi si riappropriano della propria città: la Giornata nazionale del Camminare prevede quest’anno quattro isole pedonali, passeggiate fra le testimonianze romane e imperiali, l’apertura straordinaria del cortile di Palazzo Marino e dei giardini di Villa Lonati. Saranno inoltre visitabili gratis tutti i musei civici, compresi il Museo Archeologico, il Museo del Novecento, il Museo del Risorgimento, il Museo di Storia Naturale, i Musei del Castello Sforzesco.

In particolare, Corso Buenos Aires ospita la seconda edizione di Un Miglio di Sport, una festa che, tra piazza Argentina e piazza Oberdan, consentirà ai milanesi di visitare ben 26 spazi dedicati a 32 attività sportive, dalla boxe alla capoeira, dal minicalcetto al basket passando da judo, minirugby, scherma. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 20.00 ed è stata prevista la chiusura al traffico automobilistico dalle 8.00 alle 23.00.

Se oltre 15mila persone parteciperanno alla Dj Ten, la corsa competitiva e non organizzata da Radio Deejay, l’Associazione quartieri tranquilli propone una camminata per le vie del centro: il ritrovo è alle ore 10.00 in Piazza del Duomo davanti al monumento a Vittorio Emanuele II.

Infine, il Fondo Ambiente Italiano organizza un percorso tra i luoghi dell’arte, della scienza e della tecnica. Si partirà da Palazzo Brera dove l’Università degli Studi di Milano ha intrapreso, fin dagli anni Ottanta, un’importante attività di tutela, recupero e valorizzazione del patrimonio storico scientifico e naturalistico, che continua tuttora attraverso il Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera, per passare poi alla scoperta del primo palazzo illuminato a gas, Casa Porro-Lambertenghi.

Tutto il programma delle iniziative su www.comune.milano.it.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!