Pubblicato in: News

Giornata mondiale contro l’Aids 2015: gli eventi in programma a Milano

Marco Valerio 8 anni fa
giornata-mondiale-aids-2015

giornata-mondiale-aids-2015

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, il Comune di Milano e l’Ospedale Sacco si uniscono nella lotta contro l’emarginazione sociale delle persone affette da Hiv, promuovendo uno spot di sensibilizzazione sul tema.

Inoltre, in tema di prevenzione, oggi a Milano sono previste diverse iniziative. Da oggi e fino a sabato 5 dicembre, dalle 9.30 alle 20.30, presso la Sala delle Colonne alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, è possibile visitare la mostra Out of Sight – Un viaggio nell’epidemia globale di HIV e AIDS.

La mostra ruota attorno agli scatti del fotogiornalista Nanni Fontana ed è corredato da informazioni epidemiologiche, morfologiche, farmaco-economiche, sulla prevenzione e sulle terapie. I volontari di Anlaids saranno a disposizione per guidare i visitatori lungo il percorso.

Alle ore 18, sempre alla Fabbrica del Vapore, si terrà invece la tavola rotonda L’Aids allo scadere dei Millennium Development Goals’, a cui parteciperanno Giorgio Colombo (Dipartimento Scienze del Farmaco di Pavia), Giovanni Del Bene (Anlaids) e Nanni Fontana.

Sempre oggi, martedì 1° dicembre, è possibile effettuare il test HIV rapido salivare in forma anonima e gratuitamente presso ASL, Centro MTS, viale Jenner 44 (dalle ore 8.30 alle ore 18.30), Laboraf – via Spallanzani (dalle ore 12 alle ore 18) e in Stazione Cadorna (dalle ore 12 alle ore 17).

Potrai effettuare il test anche giovedì 10 dicembre, presso la Casa dei Diritti di in via Edmondo De Amicis 10, durante l’incontro dedicato ai giovani, organizzato dal Consiglio di Zona 1, dal titolo Milano e HIV. Cosa ne sappiamo?.

Infine, oggi, dalle 18 alle 20, in piazza Castello, in collaborazione con Asa Milano Onlus, si rinnova l’evento Il Tram della Prevenzione per sensibilizzare la cittadinanza. I volontari presidieranno l’info point di piazza Castello e saranno presenti sul Tram per fornire informazioni sull’Hiv e sulle MTS. Musica, DJ, Liveshow, animazione, bibite e kit della prevenzione.