Pubblicato in: Teatro

Giornata della Memoria Milano: prima nazionale di Testastorta al Teatro Libero

testastorta

testastorta

In occasione della Giornata della Memoria 2016, al Teatro Libero di Milano va in scena la prima nazionale di ‘Testastorta – La storia inventata‘, spettacolo tratto dal romanzo di Nava Semel e adattato per il teatro da Tobia Rossi. Un racconto, tra fantasia e storia, degli orrori della guerra attraverso gli occhi di un bambino.

In programma dal 25 al 31 gennaio 2016, lo spettacolo vede sul palco la coppia di attori Alessandro Lussiana e Valeria Perdonò.

Ambientata nell’Italia del Nord, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, la storia ha per protagonista Tommaso, bambino di otto anni, adottato da due donne con qualche segreto. Nella parte diroccata della cascina in cui ora vive, Tommaso percepisce che qualcosa o qualcuno è nascosto in soffitta. La curiosità ha la meglio sulla prudenza, e il bambino si lancia in improbabili esplorazioni, fino a scoprire una sconvolgente verità.

Il perché di questo spettacolo è presto detto: si tratta di un racconto, di una fiaba che mette in luce alcuni buchi neri della nostra storia, eventi che la mente vuole dimenticare, vuole epurare perché troppo dolorosi, che invece devono restare indelebili, marchiati a fuoco, perché i diritti fondamentali degli esseri umani non vengano mai più calpestati, anche se i recenti avvenimenti di cronaca lascerebbero pensare il contrario“, spiega il regista Manuel Renga.

Gli oggetti in scena sono pochi e poveri, come doveva essere in tempo di guerra, mossi direttamente dagli attori. La narrazione è musicale, perché la musica dà speranza ai personaggi, fa sopportare la reclusione in soffitta e salva dalla follia.

Orari spettacolo: da lunedì a sabato, ore 21; domenica, ore 16

Biglietti: 21 euro, 15 euro ridotto per under 26 e over 60

Per informazioni: 02/8323126
 oppure biglietteria@teatrolibero.it

Testastorta – La storia inventata
tratto dal romanzo Testastorta di Nava Semel

drammaturgia Tobia Rossi
regia Manuel Renga
con Alessandro Lussiana e Valeria Perdonò

Teatro Libero
dal 25 al 31 gennaio 2016

Biglietti: da 15 euro

Teatro Libero
Via Savona 10

Etichette: