Pubblicato in: Benessere News

Lunga Giornata della Lentezza 2015: gli eventi a Milano

lentezzaNon solo una, ma sei giornate. Perché la lentezza ha bisogno del suo tempo. Giunta alla nona edizione, la Giornata della Lentezza 2015 diventa più lunga. Dal 7 al 13 giugno performance, laboratori, seminari, passeggiate e pedalate in compagnia, reading, picnic e altri molti momenti conviviali per imparare a rallentare il proprio tempo.

Viviamo in società frenetiche e materialiste. Ideata da L’Arte del Vivere con Lentezza onlus, l’iniziative della Giornata della Lentezza invita i cittadini a ritrovare il proprio tempo e uno stile di vita armonico, rispettoso e frugale. Da Montalcino a Belgioioso, da Roma a Milano, da Firenze a Pavia, da Benevento a Padova, da Messina a New York, da Ziano Piacentino a Werfenweng, sono tanti gli eventi organizzati in tutto il mondo.

Giornata della Lentezza 2015: gli eventi a Milano

Milano in particolare ospiterà diverse manifestazioni. Ecco il calendario:

7 giugno 2015
Teatro Franco Parenti: Ragazzi di Vita, reading di Fabrizio Gifuni con uno sconto speciale per chi si presenta come aderente alla Lunga Giornata della Lentezza (ore 20.30)
– Fabbrica del Vapore: Olimpiadi dei giochi lenti con l’Accademia del Gioco Dimenticato (ore 16-18)

8 giugno 2015
– Primus Caffè: Fiera del Bianco (e del Rosso), incontri degustazione con produttori di vini dalle colline della Val Tidone, Primus Caffè e i produttori di Ziano Piacentino (ore 18-22)
– M5 Lilla da Bignami a Garibaldi: Non c’è campo, incursioni letterarie lente e non invasive nella metropolitana del gruppo di lettura Lo Scaffale Capovolto con le edizioni del Foglio Clandestino (ore 11 e ore 16). L’artista e performer Pierfrancesco Modesti inscenerà una scortese interruzione telefonica, prima che alcuni componenti del gruppo di lettura e condivisione Lo Scaffale Capovolto leggano a turno ad alta voce brani “milanesi” o legati ai temi della lentezza e del viaggio, tratti da Campanile, Galeano, Gatto, Marotta, Menicanti, Pinghelli, Porta, Rebora, Ronchi, Sanfilippo, Vigevani.

9 giugno 2015
Castello Sforzesco: i maestri e gli allievi dell’Academia Cremonensis per una settimana di dimostrazioni, conferenze, laboratori ed eventi musicali sul tema della liuteria (ore 9-13)
– Primus Caffè: Fiera del Bianco (e del Rosso), incontri degustazione (ore 18-22)
– Villaggio Grazioli: Scaffali Capovolti con Lentezza, incontro di lettura e condivisione dedicato al tema Vivere con lentezza (ore 21)
– Via Ventura 4: incontro aperto di danzaterapia a tema lentezza con Pietro Farneti della Scuola di Danzaterapia Risvegli Maria Fux (dalle 19 alle 20)

10 giugno 2015
– Caffè Vaniglia e Zenzero: Quater Liber al bar, letture su Milano con il Libraio itinerante di Librisottocasa (ex Libraio di Largo Mahler) e il cantautore milanese Claudio Sanfilippo della Scuola Milanese come ospite speciale (ore 17.30)
– Primus Caffè: Fiera del Bianco (e del Rosso), incontri degustazione (ore 18-22)
– Castello Sforzesco con i maestri e gli allievi dell’Academia Cremonensis (ore 9-13)

11 giugno 2015
– Fondazione Feltrinelli: Slow Brand Festival con Patrizia Musso (ore 17)
– Piazza della Trivulziana, area ribassata: Lento in Bicocca aspettando il tramonto, esplorazione sensoriale guidata da Tullia Gianoncelli e accompagnata da letture sul tema del tempo (dalle 19).  Camminando, si toccheranno alcuni luoghi significativi della nuova area Bicocca a Milano, tra momenti di ascolto, racconti, scoperte e pause di condivisione.
– Fabbrica dei Clown La Casetta: Scoppia motore a scoppio, spettacolo dedicato a un futurismo lento e a una velocità sostenibile (ore 20)
– Primus Caffè: Fiera del Bianco (e del Rosso), incontri degustazione (ore 18-22)
– Via Ventura 4: incontro aperto di danzaterapia a tema lentezza con Monica Porrini della Scuola di Danzaterapia Risvegli Maria Fux (dalle 19 alle 20)
– Castello Sforzesco: i maestri e gli allievi dell’Academia Cremonensis (ore 9-13)

12 giugno 2015
– Primus Caffè: Fiera del Bianco (e del Rosso), incontri degustazione (ore 18-22)
– Castello Sforzesco, i maestri e gli allievi dell’Academia Cremonensis (ore 9-13)

13 giugno 2015
– Piazza Sant’Eustorgio: Maratona di lettura e pittura sul tema Libri e libertà con il gruppo di lettura Lo Scaffale Capovolto e Anplener (dalle 11). L’invito è di partecipare prestando la voce per le letture, portando un libro, un pò di musica o il proprio tocco pittorico
– Primus Caffè: Fiera del Bianco (e del Rosso), incontri degustazione (ore 18-22)
– Castello Sforzesco: i maestri e gli allievi dell’Academia Cremonensis (ore 9-13)
– Da Piazza Duomo a San Babila: al mattino staffetta lenta con uno Slow Flash Mob, Accademia del Gioco Dimenticato

Giornata della Lentezza 2015: Quiet City

Le immagini del concorso fotografico Quiet City racconteranno il vivere con lentezza i luoghi urbani e la quotidianità. La commissione giudicatrice, composta da Ivan Sarfatti (presidente), Francesco Argenti, Iaia Blosi Fabris, Giada Ferrari, Muna Guarino, Andrea Severgnini, Leo Torri, avrà il compito di scegliere i tre vincitori che si aggiudicheranno rispettivamente una crociera MSC, un corso di fotografia, e una selezione di titoli di narrativa breve e poesia. Per partecipare al concorso, è possibile inviare le fotografie fino al 29 settembre 2015.

www.vivereconlentezza.it

Etichette: