Pubblicato in: Food

Giolina Milano ospita Salvatore Salvo per una cena tra Milano e Napoli

Beatrice Curti 1 settimana fa
Giolina-milano-pizza-min

Salvatore Salvo, dei Fratelli Salvo, sarà milanese per una sera da Giolina, “casa” di Danilo Brunetti, Ilaria Puddu e Stefano Saturnino, mercoledì 23 novembre per una speciale cena a quattro mani.

Tema della degustazione è l’ideale unione di Napoli e Milano con un fil rouge, quello dell’esperienza due maestri pizzaioli tra i più visionari del momento. È la serata organizzata da Ilaria Puddu, la regina dei format di successo milanesi, nel suo locale di via Felice Bellotti con Danilo Brunetti, il giovanissimo Executive Pizzaiolo di Giolina che ha conquistato il capoluogo lombardo con il suo impasto segreto e la sua declinazione unica della pizza, e Salvatore Salvo di Pizzeria Salvo, al 5° posto della classifica 50 Top Pizza Italia 2022.

Il menù della serata

Nella serata di mercoledì, alle ore 20.30 i due interpreti della pizza napoletana prepareranno un menù ad hoc di sei pizze gourmet in abbinamento agli Champagne Ruinart, la più antica Maison de Champagne.

Ad accompagnare le eccellenze della Maison Ruinart, da una parte Danilo Brunetti realizzerà la pizza al padellino Pane e Pomodoro, con crema di quattro tipologie di pomodorini rossi arrosto, parmigiano reggiano 36 mesi e germogli di basilico, la Marinara ai 4 pomodori, con crema di datterino rosso arrostiti, pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop, ciliegino rosso semi dry e crema di  pomodoro San Marzano affumicato e la Milano, una rivisitazione della Cassoeula con crema di verza, provola affumicata, verza croccante, verzini lombardi, cotenna soffiata, Grana Padano Dop.

Dall’altra Salvatore Salvo proporrà la pizza Oshirase con fior di latte, crema di friarielli e carne marinata alla soia e spezie, l’Alchimista con fior di latte, baccalà arrosto, mela annurca fermentata, puntarelle ed anice stellato e la pizza Cosacca al pomodoro Corbarino, pecorino a latte crudo di Bagnoli Irpino, basilico e olio evo. A chiudere il menù un triangolo di pizza disidratata e Cioccolato fondente e mango.

Chi è Giolina Milano

Giolina è la seconda di una famiglia di locali che negli ultimi anni hanno cambiato il volto della pizzeria a Milano: inaugurata nel 2019, è sorella di Gelsomina, raffinata pasticceria del Sud Italia diventata un vero punti di riferimento per tutti i golosi di stanza a Milano.

Da Giolina si vive un’esperienza dal sapore dandy, con gli scaffali pieni di libri, il pianoforte e i lampadari vintage. La pizza del locale è nota per il cornicione croccante e soffice e un impasto fragrante, oltre che per le sue materie prime di nicchia, tutte micro-eccellenze italiane e per i pairing con vini naturali e signature drinks che evocano la grande storia della città.

Come partecipare alla cena

Giolina, Via Bellotti 6 – Milano

Prezzo cena: 60 euro a persona

Per prenotazioni: 02 76006379