Pubblicato in: News

Gino Strada: una serata a Milano per ricordare il fondatore di Emergency

Beatrice Curti 3 settimane fa
Gino-Strada-ritratto

Gino Strada è uno dei nomi di cui Milano è più orgogliosa, un uomo straordinario che ha dedicato la sua vita e la sua professionalità ad aiutare coloro che vivono in territori di guerra o colpiti da povertà e carestie grazie alla fondazione di Emergency. Per questo e altri motivi il suo nome è stato inscritto tra quello dei grandi milanesi nel Famedio del Cimitero Monumentale.

Alla sua memoria sarà dedicata una serata speciale martedì 16 novembre al Teatro dal Verme di Milano, per mettere al centro proprio le sue parole, insieme ad amici e attori del mondo del cinema, del teatro e della televisione, che hanno accettato di interpretarle.

Serata in onore di Gino Strada: ospiti e interpreti

La locandina dell’evento realizzata dall’artista Roby il Pettirosso

Durante l’evento Luca ZingarettiClaudio SantamariaNeri MarcoréMarco D’AmoreTeresa ManninoGiulia MicheliniValerio ApreaValentina CarnellutiCarla Signoris e Stefano Fresi leggeranno brani tratti dai libri e dagli articoli che Gino ha scritto nel corso di una vita in difesa degli ultimi.

Azioni che hanno curato e salvato vite e parole in grado di evocare immagini, proiettare scenari e di vincere, ogni volta, sfide ritenute impossibili. Dirette e precise, le sue parole hanno ispirato, e speriamo che continueranno a farlo, tanti di noi ad agire per costruire una società più giusta ed eguale, senza guerre né discriminazioni. Durante questa serata vogliamo ricordare tutte le volte in cui la voce di Gino ha dato forma a un pensiero potente: la possibilità di un mondo in cui l’utopia è solo qualcosa che ancora non c’è,” ha dichiarato EMERGENCY.

Dal senso profondo dell’essere un chirurgo di guerra ai suoi pensieri mentre attraversava nel 2001 il confine con l’Afghanistan, fino alle rivendicazioni su cosa debba essere il “diritto a essere curati” dopo la pandemia di Covid-19, emergerà anche la forza di un’idea di medicina basata sui diritti umani.

La serata sarà condotta da Fabio Fazio, mentre alle parole si alterneranno le canzoni di Daniele Silvestri e le interpretazioni di Neri Marcoré.

Modalità di accesso all’evento

Teatro dal Verme (via San Giovanni sul Muro 3, Milano)

L’accesso all’evento sarà gratuito, ma con obbligo di prenotazione tramite la piattaforma TicketOne.

All’ingresso sarà obbligatorio esibire il Green Pass.