Pubblicato in: Libri

Una Ghirlanda di Libri 2021 torna con premi letterari e concorsi. Le novità

RedazioneRedazione 1 mese fa
libri-min

Una Ghirlanda di Libri – Fiera dell’Editoria Indipendente di Cinisello Balsamo torna in attività dopo l’evento di enorme successo dello scorso settembre, in cui case editrici ed esperti del settore si sono confrontati col pubblico sul tema dell’alta leggibilità.

Una Ghirlanda di Libri 2021 si terrà il 25 e 26 settembre 2021 nella prestigiosa location di Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo. La fiera del libro, che vuole coinvolgere non solo la città in cui si svolge, ma anche i comuni limitrofi del Nord Milano, conta quest’anno sulla collaborazione attiva del Comune di Cinisello Balsamo e su preziosi enti del territorio.

Una Ghirlanda di Libri: il concorso letterario

È cominciata la raccolta degli elaborati per la nuova edizione del concorso letterario Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri (qui il modulo d’iscrizione) che l’anno scorso ha ottenuto un ottimo risultato in termini di iscritti.

Le tre commissioni chiamate a selezionare le opere saranno coordinate anche quest’anno dalla Dr.ssa Michela Rossi, Presidente di Associazione Qulture, e saranno composte da importanti figure della cultura contemporanea di tutta Italia. 

Gli elaborati proposti dovranno rispettare le regole riportate nel bando dedicato, diverse per ogni categoria, e dovranno essere inviati tassativamente entro il 15 maggio 2021 all’indirizzo qulturetipubblica@gmail.com. 

I vincitori 2020 e la premiazione 2021

L’iniziativa, che nel 2020 ha visto la partecipazione di numerosi autori provenienti da tutta Italia con novantacinque opere suddivise in quarantacinque poesie, trenta romanzi e venti racconti brevi, vedrà quest’anno la concretizzazione della sua mission con la presentazione dei quattro titoli vincitori pubblicati da Felici Editore.

Associazione LeGhirlande assegnerà anche quest’anno il Premio Ghirlanda’s Choice al miglior elaborato della sezione D (romanzo o raccolta di racconti): anche in questo caso il premio sarà la pubblicazione da parte di Felici Editore in una delle collane di Associazione Qulture.

Alla cerimonia di premiazione dell’edizione 2021, che dovrebbe tenersi sabato 25 settembre presso Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo, verranno presentati i libri degli autori che sono stati selezionati l’anno scorso:

  • “La sua essenza era musica” di George Gavrilita, vincitore nella sezione “Romanzi”, che sarà pubblicato a giugno 2021 nella collana Quetzal, gestita da Associazione Qulture, per Felici Editore);

  • “Asbestos” di Titti Federico e “Il marchio del Blocco Est” di Fabiana Ratti, secondi classificati ex aequo sempre nella sezione “Romanzi”, che saranno pubblicati entrambi a settembre 2021 e inseriti sempre nella collana Quetzal;

  • “Schegge” di Maddalena Marcarini, vincitore nella sezione Ghirlanda’s Choice (premio dedicato ai giovani autori del territorio) che sarà pubblicato a maggio 2021 da Felici Editore.

Alla fiera del libro si potrà anche trovare l’antologia “Una spremuta d’arancia” (Felici Editore, 2020) dei vincitori delle sezioni “Racconti brevi” e “Poesie”.
 

“La città si racconta”: concorso fotografico e di scrittura creativa

“La Città si Racconta” è il progetto di Una Ghirlanda di Libri che attraverso il coinvolgimento di figure del mondo dell’arte,del teatro e della scrittura professionale, arriverà alla realizzazione di un libro che racconti attraverso fotografie e testi la città e si suoi dintorni. 

Il volume vedrà la luce nella seconda metà dell’anno e vedrà il contributo di importanti di scrittori, fotografi e artisti del territorio del Nord Milano. Parte fondamentale per la realizzazione del libro saranno i racconti e le fotografie vincitrici del concorso “La città si racconta”.

Il concorso fotografico

Nato dall’incontro tra l’Associazione LeGhirlande e Giuseppe Ricci (appassionato di fotografia), il concorso fotografico vuole stimolare fotografi, amatori e  appassionati ad osservare la propria città per cogliere immagini e situazioni che raccontino lo spirito dei suoi luoghi. Dalla selezione della Giuria (formata da artisti, fotografi professionisti, art director e giornalisti), verranno estratti 20 lavori che saranno utilizzati per la realizzazione del volume dedicato alle città del nord Milano e in particolare di Cinisello Balsamo.

Il concorso di scrittura creativa

Partendo da un workshop di tre ore che si terrà durante la Fiera del Libro di Cinisello Balsamo, si proporrà un vero e proprio corso che permetta a coloro che lo vorranno di cimentarsi nell’interpretazione creativa delle immagini premiate dal concorso fotografico. I venti testi vincitori saranno pubblicati all’interno del libro dedicato al territorio, in accompagnamento alle fotografie scattate a Cinisello e nel Nord Milano.