Pubblicato in: Evergreen

L’intersezione tra tecnologia e intrattenimento: come il gioco online sta rivoluzionando il gaming a Milano

News Partner 11 mesi fa
milan-games-week
Foto: Pixabay

Grazie a Internet e alle nuove tecnologie, i prodotti videoludici offrono scenari sempre più vicini alla realtà. I videogame e i giochi d’azzardo online si stanno evolvendo e si dirigono verso un futuro promettente, che coinvolge anche la città di Milano.

Il progresso tecnologico ha cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi anni ha fatto in modo che i giochi online diventassero sempre più coinvolgenti ed emozionanti. Gli sviluppatori oggi hanno a disposizione sistemi avanzati come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata e la grafica 3D per creare universi virtuali incredibilmente dettagliati e realistici per i giocatori.

Una sessione di gioco online.

In aggiunta, il mondo del gaming online è ora in grado di fornire una gamma ampia e variegata di opzioni di gioco, come il gioco in solitaria o le sfide in multiplayer. I giocatori possono quindi scegliere il tipo di esperienza che preferiscono, e immergersi completamente all’interno di scenari coinvolgenti ed emozionanti, proprio come avviene nei formati di gioco più tradizionali.

Il mercato del gaming

Nel 2022, l’industria mondiale del gaming ha generato ricavi per 184 miliardi di dollari. Ma quel che fa ancora più impressione sono le previsioni di espansione del mercato da qui al 2028, quando si stima che il giro d’affari raggiungerà la quota eccezionale di oltre 430 miliardi di dollari.

L’elevata velocità della connessione Internet, unita alla crescita dell’adozione di dispositivi mobili e console di gioco, contribuisce non poco allo straordinario successo del settore. È comprensibile quindi che gli sviluppatori di videogiochi si impegnino a produrre prodotti per diversi dispositivi – smartphone, PC, PlayStation, Xbox, ecc. – e a sfruttare la tecnologia per migliorare e rendere ancora più immersiva l’esperienza di gioco nel suo complesso.

Le software house più importanti hanno un grande interesse a individuare nuove tendenze per implementare la propria offerta. Aziende del calibro di Electronics Arts Inc, Walt Disney Co, Sony Corp e NetEnt sono infatti orientate ad accrescere l’impiego della realtà virtuale, in grado di creare scenari iperrealistici in grado di accontentare un numero sempre maggiore di appassionati.

Milano: un polo all’avanguardia per il gaming online

Il mercato del gaming sta decollando anche in Italia. Milano si candida infatti a diventare un punto di riferimento per l’innovazione anche nel campo del gaming online. Nel capoluogo lombardo si contano circa 16 startup che sviluppano giochi sociali e interattivi per dispositivi mobili, PC e VR.

Grazie alle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, i fornitori di giochi stanno introducendo opzioni di gioco più personalizzabili. In questo senso, le slot online si sono rivelate un campo particolarmente fertile per offrire qualcosa di nuovo e interessante ai giocatori. L’introduzione di tecnologie di nuova generazione come l’HTML5, l’HD e la grafica 3D le ha rese ancora più appetibili non solo ai player più esperti, ma anche a chi nel tempo libero ama svagarsi con qualcosa di diverso, leggero e divertente come i giochi di slot con denaro vero.

Programma eventi gaming a Milano

Oltre a questo, Milano è anche la sede di uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati di videogiochi. Si tratta della Milano Games Week, che quest’anno si terrà dal 24 al novembre presso la sede della Fiera di Milano Rho. L’evento dedicato al mondo del gaming e degli eSport coinvolge ogni anno migliaia di visitatori di ogni età che desiderano scoprire in anteprima le ultime novità del settore.

milano-meteo-grattacieli
Milano, il polo più importante per il gaming in Italia.

A fine maggio, sempre nel capoluogo lombardo, si terrà invece un’altra manifestazione: il Rumble Event. L’evento avrà luogo al Fabrique, e avrà come protagonisti 8 rapper della scena musicale italiana – Jake La Furia, Nerone, Dani Faiv, Drefgold, 8blevrai, Boro Boro, Gionnyscandal e Gianni Bismark – che si sfideranno a colpi di pad su FIFA 23.

E non bisogna dimenticare che Milano vanta anche uno spazio videoludico di ben 700 metri quadrati interamente dedicato agli appassionati del gaming, a due passi dal palazzo della Regione. Nata da un’idea di Christian Vieri e Bernardo Corradi, PLB World è una gaming house che ospita 24 postazioni PC di gioco, 10 simulatori racing di ultimissima generazione e 6 postazioni per PlayStation5. Aperta a tutti gli appassionati del genere, è un luogo di socializzazione, aggregazione e innovazione che ha l’obiettivo non solo di intrattenere, ma anche di formare i futuri campioni degli eSport.

Conclusioni

Il gaming online sta conquistando uno spazio sempre maggiore nell’industria dell’intrattenimento. Il mercato videoludico ha enormi prospettive di crescita, frutto della capacità di affascinare e divertire un pubblico di appassionati che continua a crescere. I giocatori hanno l’opportunità di sperimentare prodotti che garantiscono un’esperienza immersiva grazie all’adozione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale. In questo scenario, Milano si conferma come il polo dell’innovazione per il gaming in Italia.