Pubblicato in: News Video

Un video contest per raccontare come sarà Milano tra 20 anni

futuro di milano contest
Foto di Jean-Pierre Dalbéra

 

Come sarà la Milano del futuro? Quali saranno i cambiamenti che contrassegneranno la metropoli? A dirlo possono essere i più giovani e farlo tramite un mezzo che è a loro più congeniale: il video. Sono infatti in corso le iscrizioni – che saranno aperte fino al 22 giugno – al contest filmico “Il Futuro di Milano”, ideato da Fondazione Ente dello Spettacolo per Giardini d’Inverno, per immaginare come sarà la città tra 20 anni.

Il contest

Per partecipare e per raccontare la Milano che si vorrebbe in futuro bisogna realizzare un video, che abbia una durata compresa tra i 30 e i 90 secondi, che in questo breve lasso di tempo deve essere capace di trasmettere il cambiamento della città, proponendo appunto la visione di chi realizza il video.

Per partecipare, non c’è nessun limite di età, né di livello di professionalità né di competenza. Possono partecipare residenti a Milano come chi a Milano non ci vive o ha solo un domicilio purché appunto venga fuori dal video che Milano sia “una città in fermento, in cui vale la pena esserci, in cui i giovani possono essere protagonisti”.

Altre dritte dagli organizzatori: un video che non sia in tono documentaristico, ma più realistico – senza esserlo troppo – e che punti sul suscitare emozione e sul futuro.

Per partecipare basta andare sulla piattaforma dedicata al concorso, nella sezione contest e caricare il video entro il 22 giugno.

A selezionare i 3 video vincitori sarà una giuria cinematografica presieduta da Maria Grazie Cucinotta. Questi i premi:

  • 1° compenso 3mila euro;
  • 2° compenso 2mila euro
  • 3° compenso mille euro.

Gli autori dei 3 video vincitori saranno inoltre invitati nello spazio FEdS a Venezia, in un evento collaterale nei giorni della 74° Mostra d’arte cinematografica che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2017, nel corso del quale saranno proiettati i loro video oltre al “Corto collettivo”.

Milano una città in continua trasformazione

Per mettere in risalto quanti cambiamenti sono avvenuti negli ultimi anni, è stato realizzato un video spot ideato da Paco Capaldi e Ingrid Magnoni che racconta le novità degli ultimi anni. Tante cose che prima non si potevano fare e non perché fossero vietate ma perché non c’erano i luoghi e i servizi.

Qualche anticipazione? 10 anni fa avreste mai potuto prendere il sole in Darsena o tornare tardi la notte con una macchina condivisa?

Potete vederlo qui:

RIASSUMENDO

Contest filmico “Il futuro di Milano”
scadenza partecipazione: 22 giugno
Partecipazione gratuita
Per ulteriori informazioni: ilfuturodimilano.it