Pubblicato in: News

Fuorisalone 2015: appuntamento con Biciclette Ritrovate

Marco Valerio 4 anni fa
Foto: Danilo Beghi

Nel vasto programma del Fuorisalone 2015, in occasione della Milano Design Week, c’è spazio anche per un appuntamento ormai divenuto tradizionale ovvero Biciclette Ritrovate, evento gratuito promosso da Rossignoli, marchio milanese che, da oltre 100 anni, mette in sella i milanesi.

Biciclette Ritrovate intende celebrare la bicicletta, un mezzo di trasporto che sa unire meccanica, sostenibilità green e un certo gusto inventivo per il design. Ragion per cui l’evento, che si svolge mercoledì 15 e giovedì 16 aprile, è divenuto uno dei momenti più apprezzati della settimana milanese dedicata alla creatività.

Il pezzo forte dell’esposizione come sempre saranno le bici: dalle prime draisine (l’antenata) ai bicicli dell’Ottocento con le ruotone, i Michaud, le bici dei lavori (pompiere, lattaio, arrotino, postino, panettiere…), le bici dei soldati, le bici dei campioni Coppi, Bartali, Mercx e Baldini, le bici per bambini, le bici da pista, le bici da corsa più belle ed eleganti.

Accanto alle biciclette troveranno spazio fotografie storiche e moderne, filmati, quadri, cimeli, libri e attrezzi. Inoltre per la giornata di giovedì 16 sono previsti due eventi collaterali a Biciclette Ritrovate. Alle ore 18.30 andrà in scena lo spettacolo Fiatone. Io e la Bicicletta, di Luna e Gnac, con la regia di Carmen Pellegrinelli, che racconterà il percorso di formazione di un ciclista urbano, Italo, costretto a scegliere come mezzo di trasporto la bicicletta. Alle 19.30 spazio alla musica live di Roberto Sironi, che nel 2001 ha creato l’associazione Un Artista in bicicletta – Cultura mobile & Arti sostenibili il cui obiettivo è unire arte e ecosostenibilità.

La due giorni di Biciclette Ritrovate è accompagnata dalla mostra fotografica, Urban Cycles di Franco Chimenti in cui fotografie contemporanee e storiche mostrano l’anima a due ruote di Milano.

La nona edizione di Biciclette Ritrovate si svolgerà presso la sede di Rossignoli, in corso Garibaldi 71, dal mezzogiorno alla mezzanotte del 15 e 16 aprile.

Etichette: